Meteo venerdì 10 gennaio: qualche debole pioggia su medio-alto Tirreno, stabile altrove

Giornata contraddistinta da un aumento della nuvolosità sulle regioni del medio-alto Tirreno, con qualche debole pioggia associata su Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale, Sardegna e Lazio settentrionale. Asciutto sul resto dell’Italia, ancora nebbie intense in Val Padana.

Un forte campo di alta pressione interessa la nostra Penisola, apportando condizioni di stabilità da nord a sud. Tuttavia per la giornata odierna delle infiltrazioni più umide in quota, derivanti da una debole perturbazione atlantica, andranno a provocare un aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del medio-alto Tirreno con qualche debole pioggia associata su Liguria, Sardegna, alta Toscana e alto Lazio. Da segnalare le nebbie fitte che sono e che saranno ancora presenti in Val Padana e localmente sulle aree pianeggianti e vallive del centro. Freddo intenso di notte e al mattino con gelate sulle aree pianeggianti e vallive soggette a nebbie ed inversioni termiche, più mite durante il giorno e in montagna.

Immagine satellitare attuale di stamane venerdì 10 gennaio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 gennaio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 gennaio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano cielo sereno o poco nuvoloso al centro-sud, nuvolosità irregolare su medio-alto Tirreno e su buona parte del nord. Isolate e deboli pioviggini si registrano sulla Lombardia e alto Piemonte. Banchi di nebbia presenti soprattutto sui settori più orientali della Val Padana, mentre sul resto delle pianure del nord la nebbia questa mattina è minore, stante l’arrivo di maggiore nuvolosità.

PREVISIONI VENERDI’ 10 GENNAIO – Al nord nuvolosità intensa su Liguria centro-orientale con deboli piogge, specie sullo Spezzino, nuvoloso e nebbioso sulla Val Padana centro-orientale, maggiori schiarite su Piemonte e Friuli, bel tempo prevalente sulle Alpi. Al centro irregolarmente nuvoloso in Sardegna con associati e deboli piovaschi, nubi intense su Toscana, Umbria e Lazio, con possibili deboli piogge, a tratti, su alta Toscana e alto Lazio. Deboli nevicate sui rilievi tosco-emiliani oltre i 1300 mt. Bel tempo sulle regioni del versante adriatico con cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato con cielo generalmente sereno al mattino. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità medio-alta, soprattutto sulla Puglia.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per venerdì 10 gennaio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 10 Gennaio 2020 alle ore 09:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°