Meteo sabato 25 gennaio: generale peggioramento con ritorno di piogge e neve in montagna

Giornata contraddistinta dal ritorno di nuvolosità anche intensa associata a precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni centrali, nevose in Appennino. Fenomeni nella prima parte del giorno anche su parte del nord. Temperature in calo nei valori massimi.

L’alta pressione sulla nostra Penisola risulta in parziale cedimento, a causa dell’entrata da ovest di correnti più umide ed instabili di origine atlantica che andranno ad apportare, per la giornata odierna e anche per quella di domenica, nuvolosità intensa associata a precipitazioni sparse, soprattutto sulle regioni tirreniche centrali e parte di quelle meridionali. Fenomeni, nella prima parte del giorno, saranno possibili anche su parte del nord. Tornerà qualche nevicata in montagna sugli Appennini e su alcuni settori alpini.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 25 gennaio. Fonte: sat24.com

Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 25 gennaio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 25 gennaio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano condizioni di nuvolosità intensa sulle regioni settentrionali, centrali e parte di quelle meridionali con piogge sparse in atto sul basso Piemonte orientale, Lombardia sud-occidentale, basso Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise occidentale e Campania settentrionale. Qualche nevicata in corso in Appennino oltre i 1500 mt. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul Basso Ionio.

PREVISIONI SABATO 25 GENNAIO – Al nord nuvoloso con piogge sparse, al mattino, su Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna, basso Piemonte, Lombardia meridionale, basso Veneto e Friuli, ma in generale attenuazione nel corso della giornata. In mattinata qualche fiocco di neve a quote collinari sul basso Piemonte e ad est sulle Dolomiti Bellunesi. Al centro schiarite in Sardegna, instabile su Toscana, Lazio, interno Abruzzo e Umbria con piogge e locali rovesci, in estensione in giornata anche alle Marche. Qualche nevicata in Appennino oltre i 1400-1500 mt. Al sud qualche pioggia sul Molise occidentale e Campania settentrionale, in attenuazione in serata. Altrove variabilità con schiarite alternate ad addensamenti più frequenti sui versanti ionici con qualche debole pioggia nel pomeriggio-sera su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per sabato 25 gennaio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 25 Gennaio 2020 alle ore 10:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°