Queste lumache rosa sono sopravvissute agli incendi in Australia

Le fiamme hanno distrutto l’habitat di questi animali unici del Monte Kaputar, nel Nuovo Galles del Sud. Ma dopo le piogge sono ricomparsi circa 60 esemplari.

La lumaca rosa gigante di Kaputar, o triboniophorus kaputar, è una specie unica che vive sul Monte Kaputar, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Gli incendi che hanno colpito il continente hanno causato la morte di almeno 1 milione di animali, secondo le stime, e devastato l’habitat dei pochi sopravvissuti, compreso quello della lumaca dal rosa cangiante. Ma di recente i ranger del National Parks and Wildlife Service hanno individuato circa 60 esemplari nel parco nazionale della montagna, usciti allo scoperto dopo giorni di pioggia.

Il fuoco sul Monte Kaputar ha bruciato un’area di circa 18.000 ettari, andando avanti da ottobre a dicembre 2019. La montagna, formata da un vulcano inattivo, ospita oltre 20 specie di lumache, molte delle quali mai osservate in nessun’altra parte del mondo. L’area è stata identificata come una comunità ecologica in via di estinzione, la prima del suo genere in Australia.

Secondo le stime, le lumache trovate sarebbero riuscite a sopravvivere rintanandosi nelle fessure rocciose. Ma circa il 90% della popolazione di lumache, che era anche in letargo nella corteccia degli alberi, probabilmente è rimasta uccisa dalle fiamme. Le fonti alimentari della lumaca, costituite da funghi, muschio e muffa, sono per gran parte bruciate, ma secondo il malacologo del Museo Australiano Frank Köhler, la specie potrebbe riprendersi.

La principale minaccia per questi animali è costituita da uccelli e altri mammiferi affamati, che potrebbero individuarli facilmente nel paesaggio bruciato, ma il loro caratteristico colore brillante potrebbe anche fungere da meccanismo difensivo. Non godono della stessa opportunità le altre specie, che sono ugualmente a rischio. Inoltre, mentre la lumaca gigante del Monte Kaputar potrebbe impiegare circa 5 anni per scongiurare il rischio di estinzione, avverte Köhler, le altre lumache potrebbero impiegarne 20, poiché più longeve e tendenti a riprodursi in misura inferiore.

Le lumache e gli invertebrati sono “il fondamento di tutti i nostri ecosistemi”, afferma Köhler. “Sono la fonte primaria di cibo per molti mammiferi e uccelli”. Ma sebbene costituiscano il 99% delle specie australiane, questi “non si avvicinano nemmeno ai finanziamenti rappresentativi nella ricerca e nella conservazione”.

È necessario preservare l’intero ecosistema e contenere l’impatto ambientale di eventi disastrosi, poiché “le specie non esistono indipendentemente le une dalle altre” e gli incendi non sono l’unica minaccia per loro. Questi animali non sono in grado di adattarsi a un drastico cambiamento del clima, spiega Köhler, e per quelli che vivono già in cima alla montagna, non sarà possibile andare più in alto per sfuggire all’aumento delle temperature. Un aumento di soli 2 °C sarebbe sufficiente a spazzare via l’intera comunità ecologica.

Il parco nazionale del Monte Kaputar è ancora interessato dagli incendi boschivi ed è chiuso ai visitatori fino al 28 febbraio.

Articolo di Erika del 30 Gennaio 2020 alle ore 08:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°