Analisi meteo medio-termine: Febbraio al debutto con una fiammata primaverile

Da domenica 2 febbraio e fino ad almeno martedì 4 febbraio è previsto un ulteriore aumento della mitezza su tutta l’Italia, una fiammata primaverile con isoterme ad 850hpa anche oltre i +10°C e al di sopra della norma anche di +8/+10°C. Merito o colpa dell’alta pressione sub-tropicale che si spingerà ulteriormente verso nord, ovvero verso la nostra Penisola e Mediterraneo, a causa di una vasta circolazione depressionaria che agirà tra Atlantico ed Isole Britanniche.

E’ un inverno, fino ad ora, davvero anomalo per gran parte dell’Europa e quindi anche per la nostra Penisola. L’intenso Stratcooling, cominciato da fine dicembre, ha reso il Vortice Polare, sia in Stratosfera e sia in Troposfera, molto intenso, compatto e relegato alle alte latitudini del nostro emisfero, segnatamente tra Groenlandia, Canada e Polo Nord descrivendo configurazioni bariche contraddistinte da fasi nettamente positive degli indici troposferici AO e NAO. Le medie e basse latitudini europee e mediterranee, conseguenzialmente, sono state occupate da solidi campi di alta pressione, con differenze pressorie al livello del mare e di geopotenziali a 500hpa quindi molto marcate rispetto alle alte altitudini. Tali campi di alta pressione spesso sono risultati di matrice sub-tropicale e quindi molto miti soprattutto in quota. Con l’avvento del mese di Febbraio, almeno fino al giorno 4, la scena non cambierà sulla nostra Penisola, anzi vivremo giorni ancora più anomali con un vero e proprio anticipo di primavera. Merito o colpa di un campo di alta pressione sub-tropicale che, a causa di una vasta circolazione depressionaria presente tra Atlantico ed Isole Britanniche, si spingerà ulteriormente verso nord, inglobando tutta la la nostra Penisola e Mediterraneo con aria molto mite soprattutto in montagna e di origine nord-africana, con geopotenziali a 500hpa davvero molto elevati, così come ci descrive tale cartina modellistica:

Configurazione barica su scala europea prevista per lunedì 3 febbraio. ECMWF – Meteociel –

Il “clou della mitezza” si raggiungerà a partire dalla giornata di domenica 2 febbraio e fino almeno alla giornata del 4 febbraio inclusa: in tale target temporale sono attese isoterme a 850hpa (1450 mt) anche superiori ai +10°C,risultando così al di sopra della norma anche di +8/+10°C. Ecco alcune immagini modellistiche al riguardo:

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per la giornata di lunedì 3 febbraio. ECMWF – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per la giornata di martedì 4 febbraio. ECMWF – Meteociel –

Tale avvezione di aria decisamente calda per il periodo non sarà accompagnata da soleggiamento indisturbato, specie per la giornata di domenica, ove dovrebbe essere presente della nuvolosità soprattutto sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Tuttavia non sono comunque escluse temperature massime diffusamente oltre i +15°C, con punte localmente fino a +19/+22°C sulle aree interne pianeggianti delle regioni adriatiche centrali e meridionali e sulle due Isole Maggiori.


Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di lunedì 3 febbraio. GFS – Meteociel –
Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di martedì 4 febbraio. GFS – Meteociel –

La situazione potrebbe cambiare radicalmente a partire dalla giornata del 5 febbraio per la possibile discesa sulla nostra Penisola di correnti fredde di origine artica dal nord Europa. Ma di questo ne parleremo domani con l’articolo di analisi meteo sul lungo termine. Restate connessi su Meteo in Diretta.

Articolo di Alberto Fucci del 29 Gennaio 2020 alle ore 21:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°