Primo weekend di Febbraio in arrivo: nuvole, qualche pioggia, ma il freddo invernale assente!

Dopo il passaggio della coda del fronte atlantico di mercoledì l’alta pressione è in fase di rimonta e nelle prossime 48 ore cercherà di espandersi a più non posso anche sulla nostra Italia. Tuttavia dovrà fare i conti con altre infiltrazioni di aria umida dai quadranti occidentali, che porteranno alcune insidie al Nord e sulle regioni tirreniche.

Nel frattempo all’interno dell’anticiclone inizieranno ad affluire correnti molto miti in innalzamento dal medio Atlantico e dall’Africa nordoccidentale, destinate ad intensificarsi almeno fino alla fine della settimana. Le temperature sono quindi destinate ad aumentare anche sull’Italia, ma continuerà ad insistere un flusso umido sud-occidentale che rinnoverà qualche disturbo sulle regioni tirreniche e al Nord, con tempo umido e a tratti piovigginoso. Meglio invece sulle adriatiche e al Sud, con un mite sole.

ITALIA DIVISA TRA SOLE E NUVOLE CON PIOGGE, L’INVERNO E’ LONTANO

Venerdì 31 il mese si chiuderà con al Nord schiarite anche ampie sulle Alpi, schiarite e nubi sparse sull’alta Pianura Padana, addensamenti più consistenti su Emilia Romagna e Liguria con locali pioviggini sul Levante. Al Centro nuvoloso su regioni tirreniche, Sardegna e Marche con qualche debole pioggia più probabile in Toscana. Schiarite sull’Abruzzo, ampie sulle coste. Al Sud nubi irregolari su nord Sicilia e regioni tirreniche peninsulari, senza fenomeni di rilievo, ampie schiarite su Puglia e regioni ioniche. Qualche breve fenomeno potrebbe verificarsi sulle coste di Campania e Calabria da ora di pranzo. Temperature in aumento.

L’ANTICICLONE C’E’, MA ANCHE TANTE NUVOLE. TEMPERATURE MITI

Le temperature aumenteranno sull’Italia con l’avanzare del fine settimana, ma proseguirà il flusso umido non mollerà la presa sulle regioni tirreniche ed al Nord, con tempo umido e a tratti piovoso. Meglio invece sulle adriatiche e al Sud, con un mite sole. Domenica un fronte in avvicinamento dalla Francia determinerà un peggioramento sui settori settentrionali. Vediamo tutti i dettagli:

Sabato 1 Febbraio sarà una giornata grigia e nuvolosa in Lombardia, sulla Val Padana, anche con qualche locale isolata pioviggine, fenomeni più organizzati invece sul Levante Ligure con piogge sparse e schiarite anche ampie sulle Alpi. Sul resto d’Italia attesi addensamenti sulle regioni tirreniche con pioviggini o deboli piogge sparse e fenomeni più frequenti sull’alta Toscana, ma non mancheranno anche su Lazio e Campania. Schiarite anche ampie invece sul versante adriatico e sulle regioni ioniche.

Domenica 2 Febbraio un fronte di instabilità in avvicinamento dalla Francia provocherà un peggioramento sulle Alpi centro-occidentali. Insisteranno addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche, con fenomeni possibili dal pomeriggio in Campania, Lazio e tra Calabria e Sicilia, specie sulle zone interne lungo l’Appennino. Maggiori schiarite sulla Val Padana ma soprattutto su adriatiche e ioniche.

Temperature in aumento su valori miti, con punte fino a 17-19° domenica al Sud e sulle isole maggiori. Un po’ più fresco solo sabato sulla Val Padana per le nubi basse e delle foschie, con massime poco superiori a 10°. Per un’inversione di tendenza con ritorno a temperature più invernali dovremo attendere la nuova settimana, quando dal Nord Europa potrebbero irrompere masse di aria fredda di origine polare.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Gennaio 2020 alle ore 12:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°