Il ciclo dell’acqua

Gli oceani, l’atmosfera, la terraferma e la criosfera comunicano tra loro attraverso l’acqua, presente sul pianeta nel suo stato solido, liquido e gassoso.

Più del 97% dell’acqua totale del pianeta è presente negli oceani, circa il 2% è trattenuta nel ghiaccio e lo 0.5% nel sottosuolo. I fiumi e i laghi contengono lo 0.2 % dell’acqua totale mentre l’atmosfera solo lo 0.001%. Questa quantità, per quanto possa sembrare marginale, ha un effetto determinante sul clima: il vapore acqueo assorbe la radiazione solare e quella emessa dalla Terra contribuendo a circa il 50% dell’effetto serra del pianeta.

Il ciclo dell’acqua permette al Sistema Terra di mantenere un suo equilibrio nel tempo.

Generalmente, considerando dei periodi di tempo lunghi e delle aree abbastanza vaste, il contenuto di acqua in atmosfera rimane costante rispetto al suo valore medio. Se in una data area la precipitazione è maggiore dell’evaporazione (perdita netta di acqua in atmosfera), il vapore tenderà a convergere in questa area e viceversa.

In modo simile, l’acqua contenuta sulla terraferma (pensiamo ad un intero continente) rimane circa costante in un tempo sufficientemente lungo: se i fiumi trasportano una maggiore quantità di acqua verso gli oceani, la precipitazione tenderà a compensare questa perdita.

Schema ciclo dell’acqua. Fonte: NOAA

Su scala globale, la precipitazione è concentrata sulle aree equatoriali, nella cosiddetta zona di convergenza intertropicale. Altri due massimi di precipitazione si registrano alle medie latitudini nei due emisferi.

Al contrario, l’evaporazione è massima ai tropici. Qui l’acqua evapora e si muove verso l’equatore, dove precipita al suolo per poi essere trasportata nuovamente dalla terraferma in mare dai fiumi in direzione delle zone sub-tropicali.

Articolo di Stefano Della Fera del 30 Gennaio 2020 alle ore 15:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°