Il ritorno improvviso dell’inverno: la settimana sarà fredda e nevosa!

Ultime ore di “quasi primavera” e di mitezza fuori stagione per l’Italia, con l’alta pressione che sta per cedere sotto la spinta delle correnti polari. A distanza di un mese dall’ultima irruzione fredda, finalmente rivedremo il ritorno del vero inverno. Lo “shock” se così vogliamo chiamarlo, sarà ancora più evidente dato che proprio oggi raggiungeremo il picco di caldo in molte aree italiane. Le prime ore della settimana infatti iniziano con un clima particolarmente dolce su gran parte d’Italia, sotto la protezione di un mite anticiclone alimentato da correnti subtropicali. Da martedì poi cambio rotta e cambierà drasticamente musica: l’alta pressione si allungherà dall’Europa occidentale verso le isole britanniche favorendo la discesa di correnti fredde di origine artica lungo il suo bordo destro, che irromperanno sull’Italia determinando un brusco calo termico da nord a sud entro giovedì. Sarà anche l’occasione per il ritorno della neve a quote basse sulle Alpi di confine, Appennini centrali e sulle adriatiche centro-meridionali.

INIZIO SETTIMANA MOLTO CALDO E POI IMPROVVISO RITORNO DELL’INVERNO

Oggi il lunedì fa partire la settimana con valori completamente al di sopra della media. Sarà una giornata particolarmente mite su tutta Italia con massime previste fino a 21/22° su estremo Nord-ovest ed isole maggiori; 15/20° sulla Val Padana centrale, 10/14° al Nord-est dove resisteranno le nubi basse. Punte di 20° attese lungo il medio-basso Adriatico, 15/18° sul versante tirrenico. Il tempo è generalmente sereno con nebbie al centro ed al nord, e nubi consistenti passeggere sulle due isole maggiori. Altrove tempo sereno o poco nuvoloso.

METEO MARTEDÌ 4 In giornata peggiora sulle regioni adriatiche centro-meridionali con piogge, rovesci ed anche qualche temporale entro sera sulle coste marchigiane ed abruzzesi e neve sull’Appennino dai 1400 m. Nuvoloso dal mattino sulle regioni tirreniche, in miglioramento tra Toscana e Liguria, insisteranno invece nuvole e brevi piovaschi in Campania e Calabria. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali e temperature in diminuzione al Centro-Nord.

METEO MERCOLEDÌ 5 Instabile sulle regioni adriatiche centro-meridionali con piogge e rovesci più frequenti su Abruzzo, Molise e Lucania, in estensione entro sera a Calabria e gran parte della Sicilia con neve in calo fino a 400/500m sulla dorsale appenninica, 600m sui rilievi della Sicilia. Accumuli nevosi interesseranno anche le interne campane fino ai 450 m. Sul resto d’Italia bel tempo, ma con venti settentrionali tesi o forti e temperature in sensibile diminuzione.

Neve prevista Mercoledì

METEO GIOVEDÌ 6 Residua instabilità sulla Sicilia centro-orientale con neve dai 500/600 m, ma fenomeni in esaurimento in giornata. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo, pur con tendenza ad addensamenti su Levante Ligure ed alta Toscana. Venti ancora tesi da nord/nor-dest, temperature in ulteriore calo su tutta Italia, con gelate notturne su Val Padana e fondovalle appenninici del Centro.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Febbraio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°