Meteo weekend con più sole ma non ovunque: il freddo fino a quando resisterà?

Finalmente un pò di inverno anche in Italia, ma purtroppo temporaneo. Tutto ciò grazie all’indebolimento del vortice polare ha consentito all’aria fredda artica di scendere di latitudine per raggiungere l’Italia. Ma nel corso dei prossimi giorni la situazione cambierà nuovamente, le correnti occidentali che tengono in vita il motore delle perturbazioni si intensificheranno e un nuovo ciclone nord atlantico si approfondirà sull’Islanda per muoversi poi verso la Scandinavia. Questo significa che sull’Europa meridionale e su tutto il Mediterraneo torneranno a prevalente i regimi anticiclonici e miti, mentre più a nord, soprattutto a nord della Manica, freddi venti di tempesta oceanici trasporteranno intense perturbazioni invernali sul Regno Unito, il Mare del Nord, la Scandinavia e il Baltico. Il richiamo delle correnti occidentali che saranno forti a nord delle Alpi favorirà l’ingresso di aria umida sul nostro paese, responsabile di qualche annuvolamento, anche esteso sulla Liguria e un pò tutta la Valpadana. Il contesto climatico tornerà quindi a farsi mite soprattutto nei valori massimi, minime ancora basse ma con gelate che diventeranno via via più rare e occasionali.

RIMONTA L’ANTICICLONE MA RESISTE ANCORA IL FREDDO

METEO VENERDÌ 7 Alta pressione in ulteriore rinforzo e tempo stabile su tutta Italia, anche se dal pomeriggio ed in serata giungerà qualche innocuo annuvolamento su Liguria, Toscana, Umbria e alto Lazio. Qualche nube sparsa inoltre su basso Adriatico e regioni ioniche. Temperature in aumento e venti in attenuazione.

VERSO UN WEEKEND PIU’ STABILE

La settimana si chiuderà all’insegna dell’anticiclone sull’Italia con tempo stabile, anche se con tendenza ad abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico con qualche annuvolamento in arrivo al Nord e sul Tirreno, specie in Liguria. Vediamo in dettaglio:

Meteo Sabato 8: Nuvoloso in Liguria e sul nordovest per nebbie in sollevamento o nubi basse ma non sono previsto fenomeni. Qualche addensamento sparso ma con ampie schiarite sul resto del Nord mentre al Centro ed al Sud prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi con qualche foschia o nebbia al mattino nelle valli. Temperature in generale aumento con massime che si riportano sopra media al Centro Nord. Gelate al mattino in Valpadana molto occasionali.

Meteo Domenica 9: Nuvolosità diffusa su Sardegna, Regioni tirreniche e Nord, ma non sono previsto fenomeni. In prevalenza poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per nubi medio alte sul resto della Penisola. Temperature in lieve ulteriore aumento con massime e minime generalmente sopra media al Centro Nord.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Febbraio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°