Piogge al Nord, caldo Africano al Sud con punte fino a 40°C

Nella giornata appena passata si sono accentuate le differenze termiche tra Nord e Sud Italia. Un fronte compatto di nuvole proveniente dall’ex-Uragano Bertha, ormai depressione Atlantica, è transitato sulle regioni Settentrionali in mattinata, producendo piogge e temporali prima sulle regioni del Nord-Est per poi spostarsi verso Ovest e lasciare il Nord Italia nel tardo pomeriggio. Nonostante questo, l’instabilità lasciata dal passaggio di questo fronte freddo continua ad interessare le regioni Settentrionali, laddove le piogge hanno fatto registrare accumuli significativi già nella mattinata. La mappa delle precipitazioni misurate dalla rete di stazioni MeteoNetwork mostra accumuli superiori ai 40-50 mm in alcune zone delle Alpi Lombarde e Piemontesi.

Precipitazioni accumulate nella giornata odierna

Precipitazioni accumulate nella giornata odierna

L’effetto delle piogge è ben visibile nei valori delle temperature massime, che sono risultate in netto calo nelle zone interessate dalle precipitazioni mattutine. Infatti, in queste regioni, l’arrivo “precoce” della pioggia e della copertura nuvolosa non ha permesso al sole di riscaldare l’aria vicina al suolo. Nonostante il Nord risulti “spaccato” tra i 22°C sulle regioni Occidentali ed i 28°C sull’Emilia ed il Veneto Orientale, quello che stupisce sono i quasi 40°C di massima registrati tra Puglia, Calabria e Sicilia. Il contrasto dei colori presente nella mappa sottostante aiuta ad individuare le forti differenze di temperature che sussistono tra le diverse regioni Italiane.

Temperature massime misurate nella giornata odierna.

Temperature massime misurate nella giornata odierna.

Per capire l’evoluzione delle prossime ore occorre dare uno sguardo alla situazione Europea, sfruttando l’analisi fornita dall’immagine satellitare e dalla mappa sinottica. Risultano evidenti sia le rimanenze dell’ex-uragano Bertha, sia la bassa pressione in movimento dalla Francia verso la Germania.

Ultima immagine satellitare disponibile

Ultima immagine satellitare disponibile

La mappa sinottica sottostante mostra invece il fronte freddo che ha causato il peggioramento delle condizioni sulle regioni Settentrionali nella mattinata odierna, e che si muoverà verso il Centro-Sud nelle prossime ore.

17197491

Mappa sinottica di previsione per le 12 di oggi.

La formazione di una blanda bassa pressione sul Golfo Ligure darà luogo ad un richiamo di aria da Sud-Ovest tale da produrre la tipica “Libecciata” nel Mar Ligure, come si evince dalla mappa del vento previsto a 10 metri dal modello del centro LaMMa.

Vento a 10 metri previsto per Giovedì 14

Vento a 10 metri previsto per Giovedì 14

 

Articolo di Guido Cioni del 13 Agosto 2014 alle ore 20:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°