L’animale più lungo mai scoperto si trova al largo dell’Australia occidentale

Tempo di lettura: 1 minuto.

Misura 45 metri ed è il più grande esemplare di sifonoforo mai osservato prima.

In un canyon sottomarino al largo delle coste australiane potrebbe trovarsi l’animale più grande mai scoperto, un sifonoforo (siphonophora) – un ordine di idrozoi appartenente al phylum degli Cnidaria – che alcuni esploratori subacquei hanno trovato nelle acque profonde di Ningaloo. La creatura, dalla lunghezza record di 45 metri, ha una forma quasi a spirale ed è una delle numerose scoperte fatte dal team a bordo della nave da ricerca Falkor. “Siamo rimasti tutti stupiti quando l’abbiamo visto per la prima volta. Incontriamo spesso questi esemplari, ma questo era gigantesco e aveva una forma insolita”, ha affermato la biologa Nerida Wilson del Western Australian Museum.

La ricerca, finanziata dallo Schmidt Ocean Institute, si è svolta in acque mai esaminate prima, raccogliendo campioni dalle profondità dell’oceano grazie all’utilizzo di un veicolo a controllo remoto chiamato Rov Subastian. A marzo erano stati scoperti giardini e cimiteri di corallo in tre canyon sottomarini al largo dell’Australia meridionale, secondo Live Science, mentre la nuova missione ha esplorato le profondità più sconosciute dell’Australia occidentale. Qui sono state trovate anche colonie di spugne di vetro e altre specie, oltre all’esemplare più grande di sempre di sifonoforo gigante di Apolemia.

Il sifonoforo costituisce una classe di invertebrati marini, che si presenta come un organismo traslucido e filante. Come il corallo, è una colonia composta da migliaia di creature più piccole, chiamate “zoidi”, dalle funzioni estremamente differenziate e specifiche. Ogni zoide è connesso in lunghe catene e svolge una funzione utile al corpo più grande del sifonoforo. Le colonie erano già note per raggiungere i 40 metri di lunghezza, secondo il Monterey Bay Acquarium, mentre lo spessore si aggira intorno ai 2-3 centimetri.

Articolo di Erika del 14 Aprile 2020 alle ore 12:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°