Weekend tra sole, nuvole e piogge a causa di un vortice africano, ma le temperature supereranno i 25°!

L’alta pressione torna prepotente sul Mediterraneo centrale e nei giorni che precedono il weekend andrà rapidamente a congiungersi con un’altra area anticiclonica presente sull’Europa centrale. Ne risulterà una vasta area di alta pressione che ingloberà anche l’Italia e che verrà supportata da correnti calde nord africane, responsabili di un aumento delle temperature in condizioni di stabilità atmosferica. Nel frattempo però un’area depressionaria detterà i tempi sull’Europa sud-occidentale col maltempo che proprio sul finire della settimana cercherà di mettersi in cammino verso Levante, passando per il Nord Africa e minacciando anche l’Italia. Se il weekend si salverà in parte però, l’inizio della prossima settimana sarà instabile.

ALTA PRESSIONE DOMINANTE VERSO IL WEEKEND, TEMPERATURE ANCORA IN AUMENTO

METEO VENERDÌ 17 L’azione dell’alta pressione favorirà condizioni di stabilità sull’Italia con prevalenza di bel tempo e temperature molto gradevoli con punte diffusamente verso i 25° da nord a sud, anche superiori in Sardegna. Gli unici disturbi saranno rappresentati da qualche addensamento marittimo sulle coste liguri e tirreniche centro-settentrionali e da alcune velature o stratificazioni alte che offuscheranno il sole e che faranno capo alla parte più avanzata dei fronti che si snoderanno dalla depressione sull’Europa sudoccidentale.

METEO SABATO 18 L’avvicinamento della depressione da ovest, determinerà un ispessimento delle nuvole alte, con le nubi che diverranno più compatte soprattutto sulle regioni occidentali, tanto che è attesa qualche debole pioggia in Sardegna nella prima parte dell giornata. Il clima si manterrà sempre molto mite, tanto che nonostante la presenza di velature anche spesse le temperature guadagneranno alcuni gradi rispetto alle 24 ore precedenti, con massime sui 24/26° su Val Padana, regioni centrali tirreniche (Toscana, Lazio, Campania) e Puglia.

METEO DOMENICA 19 Proseguirà l’arrivo della nuvolosità alta e stratificata da ovest che determinerà cieli in gran parte nuvolosi sull’Italia, ma con nubi più compatte e qualche pioggia in Sardegna, Alpi occidentali, Ponente Ligure, Appennino centro-meridionale, la sera anche sulle coste tirreniche centrali. Le temperature si manterranno comunque piuttosto miti nonostante la nuvolosità e non subiranno variazioni particolari rispetto al sabato.

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Aprile 2020 alle ore 12:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°