Perturbazione in corso sull’Italia: la settimana sarà molto grigia e piovosa, quando migliorerà?

Nel corso delle ultime ore l’approfondimento di una saccatura atlantica nell’entroterra africano ha generato una profonda circolazione depressionaria che sta risalendo verso il Mediterraneo. Il vortice di maltempo attualmente sulla Tunisia si muoverà verso nord andandosi a collocare entro le prime ore della mattinata di martedì 21 tra la Sardegna e la Sicilia. Li resterà per tutta la giornata perdendo tutte le sue energie in attesa di essere letteralmente tamponato da un secondo vortice con obiettivo ancora una volta il Sud d’Italia. Comincia dunque una settimana che si preannuncia molto instabile o perturbata soprattutto al Sud e su parte del Centro con un Nord solo parzialmente e temporaneamente coinvolto nei fenomeni. Piogge, rovesci e temporali anche localmente forti insisteranno fino a giovedì. Ad accompagnare l’evoluzione di questi due vortici venti forti e temperature in calo, con valori che localmente al Centro Nord potranno scendere anche sotto media. Da venerdì l’alta pressione delle Azzorre proverà a conquistare nuovamente il Mediterraneo ma nel prossimo weekend potrebbe farsi avanti un nuovo cambiamento. Vediamo cosa accadrà in dettaglio nei prossimi giorni.

SETTIMANA MOLTO INSTABILE E CONTEMPORANEO CALO TERMICO

Da martedì 21 rapido miglioramento al Nord con ultimi fenomeni al Nord-ovest, migliora in giornata anche su alta Toscana e alte Marche con ultime piogge e nevicate su nord Appennino sopra i 1800m. Ancora instabile su Abruzzo, Umbria e Lazio ma con fenomeni deboli. Molto instabile o perturbato al Sud e sulle Isole Maggiori con piogge e temporali. Temperature stazionarie o in ulteriore calo al Sud. Venti moderati o forti orientali.

Mercoledì 22 tempo discreto al Nord salvo locali annuvolamenti sull’Emilia Romagna e il Piemonte, variabilità asciutta tra alte Marche e Toscana. Ancora qualche pioggia insisterà su Abruzzo, Umbria e Lazio ma isolata. Molto instabile al Sud con piogge e temporali, anche forti sulla Puglia. Temperature in lieve aumento al Nord e Toscana, stabili altrove. Venti ancora moderati con rinforzi dai quadranti orientali.

Nella giornata di giovedì 23 avremo tempo stabile ed in prevalenza soleggiato al Centro Nord salvo ultimi annuvolamenti tra Abruzzo e Lazio. Ancora instabile al Sud con schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e locali temporali, specie su Adriatico e Ionio. Temperature in generale lieve aumento.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Aprile 2020 alle ore 12:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°