Cronaca meteo: piogge alluvionali nel Centro Africa, oltre 60 morti e ingenti danni!

Il Centro Africa è alle prese, da diversi giorni, con piogge alluvionali, segnatamente gli Stati del Congo e del Kenya dove purtroppo si registrano diverse decine di morti e ingentissimi danni…

I mesi di Aprile e Maggio, così come suggeriscono le medie climatiche, risultano essere generalmente tra i mesi più piovosi per diversi Stati del Centro Africa, tuttavia in questo mese di Aprile si sta andando ben oltre e le piogge hanno assunto, su molti Stati, carattere alluvionale andando a provocare, purtroppo, diverse decine di morti e ingentissimi danni. In prima linea c’è soprattutto il Congo e il Kenya.

Tra il 16 e il 20 aprile, nella Repubblica Democratica del Congo, si sono contate purtroppo ben 46 vittime e altrettanti feriti, mentre quasi 80.000 persone hanno subito gravi danni alle loro abitazioni, 3500 delle quali sono andate distrutte, 15.000 gravemente danneggiate. La notevole quantità di pioggia caduta, ad intensità notevolissime, ha provocato lo straripamento in più punti del fiume Mulongwe che ha invaso diversi villaggi allagandoli completamente e costringendo gli abitanti a salire sui tetti delle loro abitazioni in attesa dei soccorsi. La furia delle acque ha distrutto ben sei ponti nelle località di Sange, Luvungi, Luberizi e Runingu e ha provocato gravissimi danni all’azienda che distribuisce l’acqua potabile.

Per quanto riguarda il Kenya  le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno provocato pesantissime inondazioni che hanno interessato in particolare l’area occidentale dello stato africano. La forza della corrente, innescata dalle esondazioni, ha trasformato le strade in pendenza in torrenti che hanno trascinato auto e sradicato alberi nelle contee di West Pokot, Narok ed Elgeyo Marakwe. La situazione più critica riguarda la città di Kisumu, situata sulle sponde del lago Vittoria, dove diverse abitazioni e attività commerciali sono state allagate ed è a rischio la tenuta delle dighe. Si contano almeno 20 vittime, ma vi sarebbero decine di dispersi e il bilancio potrebbe dunque aggravarsi. Le autorità hanno lanciato l’allerta, avvertendo gli abitanti delle zone più vicino agli specchi d’acqua di spostarsi su terreni più elevati. La situazione è molto preoccupante anche perchè i meteorologi locali prevedono che le forti piogge continueranno a cadere nei prossimi giorni, colpendo anche altri stati tra cui il Gibuti, dove sono già morte 8 persone a causa delle inondazioni.

Concludiamo l’articolo andando a visionare alcune immagini davvero drammatiche (Fonte:lanuevaeradelatierra.com) che testimoniano la pesante situazione presente in questi giorni in Kenya e Congo con strade completamente franate ed estesi allagamenti e inondazioni:

Articolo di Alberto Fucci del 27 Aprile 2020 alle ore 11:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°