Ultimi giorni di Aprile più movimentati: ci sarà il sole ma attenzione piogge e temporali non mancheranno!

L’anticiclone è sempre più debole sull’area mediterranea e il progressivo approfondimento di una depressione al largo delle Isole Britanniche porterà un pò di instabilità sulla nostra Penisola. Associate al vortice ci saranno due perturbazioni che riusciranno ad entrare con maggiore decisione anche alle nostre latitudini transitando su buona parte della Penisola seppur con effetti diversi.

INIZIO SETTIMANA DA SUBITO DINAMICO CON PRIMI TEMPORALI E PIOGGE

Il primo fronte è atteso nella giornata di martedì ma con piogge che arriveranno già tra la sera e la notte di lunedì 27, sarà spinto sull’Italia da correnti meridionali piuttosto tese e porterà piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Nord e sulla fascia tirrenica centrale. Anche il Sud risentirà del passaggio del fronte ma con fenomeni meno incisivi. Resterà sottovento il versante Adriatico soprattutto le aree costiere con qualche fenomeno solo di passaggio nelle ore centrali. Il contesto termico sarà caratterizzato da un lieve calo delle temperature al Nord e sulle regioni occidentali.

SECONDA META’ DI SETTIMANA CON UN’ALTRA PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Dopo una breve pausa inter-ciclonica nella giornata di mercoledì 29 che comunque vedrà qualche spunto instabile al Sud e lungo l’area tirrenica, una seconda perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali giovedì 30 portando nuovi rovesci e nuovi temporali che potranno essere anche localmente intensi. Anche questo secondo fronte sarà preceduto da venti tesi meridionali. Il contesto climatico sarà caratterizzato da una nuova diminuzione delle temperature che sarà più sensibile sulle Alpi.

VERSO IL PONTE DEL 1 MAGGIO: PRIMO ONDATA DI CALDO IN AVVICINAMENTO?

Tra venerdì e il weekend l’alta pressione tornerà gradualmente a interessare l’Italia. Il ponte del 1 maggio si preannuncia quindi all’insegna di un miglioramento sull’Italia con una residua instabilità al Sud nella giornata di venerdì 1, ma con più sole per il weekend dei giorni 2 e 3 maggio. Il contesto climatico sarebbe via via più mite dopo il lieve raffreddamento di giovedì con temperature in graduale aumento, specie per la domenica, prima della possibile ondata di caldo Africano dal lunedì 4 maggio.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Aprile 2020 alle ore 12:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°