La salvezza delle api parte dal Molise: ne ospiterà 5 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nuovi 142 alveari sono stati collocati tra i terreni di agricoltura biologica, in un progetto che coinvolge piccoli borghi tra Molise e Abruzzo.

Dal progetto Apiario di Comunità di Castel del Giudice, in provincia di Isernia, parte l’iniziativa per la conservazione dei preziosi insetti impollinatori, che grazie al coinvolgimento di 30 apicoltori produrrà al contempo miele di millefiori biologico tra Molise e Abruzzo. Nei giorni scorsi sono stati collocati 142 alveari tra i meleti in via di fioritura dell’azienda agricola biologica Melise, nata dal recupero di terreni abbandonati. L’iniziativa fornirà una nuova casa a 5 milioni di api, una specie oggi a rischio di estinzione, responsabile della produzione di un terzo del cibo destinato al consumo globale.

L’impollinazione è “un’operazione” fondamentale e compatibile con l’agricoltura biologica, che preserva la tutela del territorio e gli equilibri della biodiversità, a scapito dell’uso di pesticidi e metodi di coltivazione non eco-sostenibili. Le api sono peraltro indicatori di salubrità e qualità dell’ambiente, pertanto la loro presenza e attività sul territorio si colloca in uno scenario lontano da fonti di inquinamento, che rispetta la natura e allo stesso tempo si rivela efficiente fornendo un prodotto di sicuro. “Con le api nei meleti diamo anche una risposta concreta al dibattito in corso a livello nazionale sulla relazione tra apicoltura e agricoltura”, afferma Simone Gentile, direttore dell’azienda Melise, “una relazione che deve essere di complicità e collaborazione, come dimostrano i vantaggi che gli insetti impollinatori hanno su tutto il settore della produzione agroalimentare”.

L’impollinazione dei meleti avrà luogo alla fioritura, prevista a giorni, con migliaia di api che per circa 20 giorni si occuperanno di una grande varietà di fiori. Nel frattempo altri alveari saranno collocati nelle campagne tra le province di Chieti, l’Aquila, Isernia e Campobasso. Una missione virtuosa che, oltre a valorizzare i piccoli borghi italiani, dimostra una possibilità di rinascita per la natura e il mondo stesso.

Articolo di Erika del 28 Aprile 2020 alle ore 13:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°