1 maggio e Weekend con tanta variabilità: sole, tante nuvole, piogge e temporali, vediamo dove!

Il blocco di aria umida proveniente dall’Atlantico continua a giungere sulla nostra Penisola in questa fase della settimana, continuerà ad influenzare il tempo su parte delle nostre regioni anche durante il “ponte del 1 maggio“. L’alta pressione rimarrà confinata infatti alle latitudini mediterranee, anche se nel corso del weekend tenterà un’espansione verso nord in corrispondenza della Penisola Iberica e dell’Europa occidentale. I fronti occidentali scorreranno lungo il bordo superiore dell’anticiclone e cercheranno di coinvolgere quantomeno le nostre regioni settentrionali, mentre faticheranno ad attivarsi più a sud, trovando la resistenza dell’alta pressione. Ne risulteranno comunque giorni variabili caratterizzate anche da piogge e temporali.

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO: IL TEMPO CONTINUA AD ESSERE INSTABILE

METEO VENERDÌ 1 MAGGIO Nel corso della giornata una nuova perturbazione raggiungerà le Alpi occidentali con ripresa di piogge con sconfinamenti all’alta Pianura Padana, Lombardia e Veneto, anche in forma temporalesca. Qualche pioggia attesa anche sul Levante Ligure e alta Toscana, mentre sul resto d’Italia si avranno condizioni di maggiore stabilità a parte una temporanea variabilità lungo la dorsale appenninica e sul basso Tirreno, senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve rialzo al Centro-Sud.

Piogge previste nelle 24h di Venerdì 1 Maggio

L’ANTICICLONE TENTA LA RIMONTA NEL WEEKEND, MA AVREMO ANCORA QUALCHE INSIDIA

METEO SABATO 2 Passato il fronte di venerdì, uno nuovo punterà sabato ancora una volta le Alpi occidentali, dove è atteso un peggioramento in giornata con rovesci in estensione verso le Alpi orientali, ma con coinvolgimento soprattutto dei settori al confine. Tempo migliore sul resto d’Italia, seppur con una certa variabilità soprattutto al pomeriggio sull’Appennino, dove è atteso qualche fenomeno in locale sconfinamento entro sera alle coste adriatiche. Temperature in lieve aumento.


Piogge previste nelle 24h di Sabato 2 Maggio

METEO DOMENICA 3 Il rinforzo dell’alta pressione sull’Europa occidentale interromperà il passaggio dei fronti sull’Italia e la giornata risulterà più stabile al Nord. La rotazione delle correnti più da nord-ovest sarà però causa di una certa variabilità diurna sulla dorsale appenninica, dove si accenderà qualche rovescio o temporale.

Nuvolosità prevista Domenica 3 a metà giornata. La situazione va pian piano migliorando

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Dopo la sequenza di fronti in movimento da ovest verso est che caratterizzerà il ponte del 1 maggio, sull’Europa occidentale andrà rinforzando un campo di alta pressione che dalla Penisola iberica si espanderà verso la Francia e le Isole britanniche. Riporterà quindi un po’ di stabilità anche sull’Italia dall’inizio della nuova settimana, oltre ad un aumento delle temperature. Dal Nord Africa si espanderà una bolla di aria calda che tenterà di agguantare anche l’Italia, coinvolgendo soprattutto i versanti occidentali della Penisola, dove si potranno toccare punte di 26/27°.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Aprile 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°