Mascherine sì, ma ecologiche. L’appello di Univerde e Marevivo

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’aumento significativo di rifiuti monouso rischia di peggiorare la drammatica condizione di inquinamento da plastica che affligge i mari e l’ambiente.

Il problema dei rifiuti legato all’emergenza Covid-19 si era già manifestato con l’enorme quantità di rifiuti ospedalieri generata in piena crisi sanitaria, che ha rischiato di condurre i sistemi di raccolta al collasso. Con la riapertura di molte attività la necessità di utilizzare i dispositivi di protezione individuale sarà inevitabilmente estesa ad una fetta maggiore di popolazione e obbligatoria in più occasioni, il che significa un aumento spropositato di rifiuti usa e getta. Alla condizione già allarmante di inquinamento da plastica, che interessa soprattutto i mari, si andrebbe ad aggiungere un’aggravante significativa, rischiando di scoraggiare il difficile percorso verso l’eliminazione del monouso.

Mascherine, guanti e imballaggi di plastica diventeranno obbligatori per gran parte delle attività, fa notare il presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, sommergendo il paese di materiali monouso. Bisogna adottare “provvedimenti e linee guida che favoriscano l’uso di prodotti compatibili con una vera economia circolare”, afferma nel suo appello rivolto al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute. È doveroso adottare tali misure di protezione, com’è anche necessario proseguire nel programma di riduzione delle plastiche e del monouso, ovunque sia possibile in condizioni di sicurezza sanitaria, si legge nella petizione lanciata sulla piattaforma Change.org insieme con la presidente di Marevivo Rosalba Giugni.

La ripartenza va programmata “PlasticFree”, come suggerisce la petizione, orientando le scelte e gli investimenti verso la ricerca di materiali eco-sostenibili, nell’ottica di un’economia circolare. Dalla produzione all’approvvigionamento di questi materiali, occorre investire sul riuso, sulla riduzione e il riciclo, sottolinea Pecoraro Scanio. “È essenziale che questa ripartenza delle attività economiche e sociali confermi e favorisca gli impegni normativi e organizzativi #PlasticFree e per la riduzione del monouso avviati dal Governo e da numerose realtà pubbliche e private, per evitare il drammatico inquinamento da plastiche dei nostri mari e dei nostri territori”.

Articolo di Erika del 30 Aprile 2020 alle ore 20:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°