Sotto la lente: dove pioverà nel weekend?

Sabato e domenica all’insegna della variabilità sulla nostra Penisola con schiarite e spazi soleggiati alternati a nubi che potranno dar luogo anche a qualche pioggia e rovescio. Scopriamo bene tutti i dettagli…

Configurazione barica prevista per le ore pomeridiane di sabato 2 maggio. GFS – Meteociel –

Un campo di alta pressione sub-tropicale interesserà, nel corso del weekend, le latitudini più meridionali dell’Europa occidentale, riuscendo a lambire solo in parte anche la nostra Penisola che risentirà anche di flussi più umidi ed instabili occidentali e quindi di matrice atlantica. Ne scaturirà, dunque, un weekend spiccatamente variabile con schiarite e spazi soleggiati alternati a nubi e ci sarà la possibilità anche di qualche pioggia e rovescio. Nello specifico:

  • SABATO 2 MAGGIO: al nord avremo piogge e rovesci sulla Valle d’Aosta soprattutto nelle ore pomeridiane e serali che risulteranno nevosi oltre i 2000 mt. Qualche pioggia anche sui settori di confine più occidentali del Piemonte e sulle aree alpine e prealpine del Triveneto. Al centro avremo deboli piogge a carattere sparso, nelle ore notturne e mattutine, sulle zone interne di Toscana orientale, Umbria, Lazio orientale e Abruzzo occidentale. Nelle ore pomeridiane e serali tendenza a cessazione delle precipitazioni a parte qualche locale e residua precipitazione sulle Marche, in successivo esaurimento. Al sud qualche locale e debole pioggia è prevista, nelle ore notturne e mattutine, su Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche pioggia e locale rovescio è atteso tra Campania nord-orientale, Molise, Basilicata orientale e Puglia. Tendenza a cessazione delle precipitazioni nelle ore serali. Ecco la cartina modellistica indicante l’accumulo pluviometrico atteso per le 24 ore di sabato 2 maggio:
Accumulo pluviometrico previsto per le 24 ore di sabato 2 maggio. Fonte: MOLOCH -ECM-2.5km Consorzio Lamma
  • DOMENICA 3 MAGGIO: al nord avremo assenza di precipitazioni per l’intero giorno, a parte qualche rovescio pomeridiano sulla Valle d’Aosta e sulle aree alpine di confine più occidentali. Al centro, dopo una mattinata tra sole e nubi, seguirà un aumento della nuvolosità cumuliforme, specie sulle aree appenniniche, con qualche pioggia e locale rovescio associato sulle aree interne di Marche, Abruzzo, Sardegna e basso Lazio. Al sud, dopo una mattinata tra sole e nubi, tenderà ad aumentare la nuvolosità cumuliforme sui settori appenninici, con piogge e rovesci pomeridiani su Molise occidentale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale.
    Ecco la cartina modellistica indicante l’accumulo pluviometrico atteso per le 24 ore di domenica 3 maggio:
Accumulo pluviometrico previsto per le 24 ore di domenica 3 maggio. Fonte: MOLOCH -ECM-2.5km Consorzio Lamma
Articolo di Alberto Fucci del 01 Maggio 2020 alle ore 18:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°