Il vulcano Islandese Bárðarbunga è prossimo ad una forte eruzione?

Un vulcano Islandese, sepolto sotto uno spesso ghiacciaio, potrebbe essere prossimo ad una eruzione, dopo una settimana di sinistri brontoli avvertiti nella regione circostante. Tuttavia, gli scienziati non sono d’accordo su che cosa, esattamente, stia accadendo. Nella giornata di Sabato 23 agosto, i funzionari del Servizio Meteorologico Islandese (IMO) ritenevano di aver individuato una piccola eruzione di lava nei pressi del vulcano islandese Bárðarbunga, che è sepolto sotto il massiccio ghiacciaio Vatnajokull, nel centro dell’isola. Nel corso della giornata, però, sono nati dubbi sul fatto che il magma avesse effettivamente raggiunto la superficie o no.

Immagine aerea di una recente eruzione (2006)

Immagine aerea di una recente eruzione (2006)

“Al momento non ci sono segni di attività vulcanica in corso”, ha riferito un funzionario dell’IMO Sabato sera. “Il codice di allerta per il vulcano Bárðarbunga rimane però rosso, dato che un’eruzione imminente non può essere esclusa.” Tra le altre cose, l’IMO ha osservato che i voli effettuati in loco non hanno rilevato alcuna modifica del ghiacciaio; in particolare non è presente il tipo di allagamento che ci si aspetterebbe se il magma stesse sciogliendo il ghiacciaio. L’IMO stima che lo strato di ghiaccio sovrastante l’area della presunta eruzione sia spesso tra i 150 ed i 400 metri, e che il magma potrebbe richiedere fino a 20 ore per penetrarlo. D’altra parte, anche senza eruzione, la fusione del ghiaccio provocata dall’avanzamento del magma potrebbe portare a numerose inondazioni nelle zone vicine.

La genesi e lo sviluppo di una eventuale eruzione dipenderanno da quanto magma è disponibile e dal suo movimento verso l’alto. Quando il magma penetra lo strato di ghiaccio può creare gigantesche esplosioni di vapore che immettono nubi di cenere in alta atmosfera. L’ultima grande eruzione subglaciale ha avuto luogo nel 2011, presso il vicino vulcano Grimsvotn, ed ha interrotto il traffico aereo per giorni. Molti dei lettori si ricorderanno, tra le altre, l’eruzione del Vulcano Eyjafjallajökull nel 2010, che ha paralizzato il traffico aereo Europeo per più di una settimana.

Come è facile immaginarsi, il settore dell’aviazione dell’Islanda è attualmente in stato di massima allerta, anche se nessun volo è ancora stato cancellato.

Mappa del rischio per l'aviazione nei vulcani Islandesi

Mappa del rischio per l’aviazione nei vulcani Islandesi

Per valutare eventuali ripercussioni nell’area Europea occorre attendere i prossimi aggiornamenti nella ottimamente curata pagina del servizio meteorologico Islandese che vi invitiamo a visitare: http://en.vedur.is/earthquakes-and-volcanism/articles/nr/2947 .

Articolo di Guido Cioni del 24 Agosto 2014 alle ore 16:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°