Meteo sabato 2 maggio: all’insegna della variabilità tra sole, nubi e qualche pioggia

Giornata contraddistinta ancora da una certa variabilità specie al centro-sud con alternanza di sole, nubi e qualche pioggia. Abbastanza soleggiato al nord, ma con qualche rovescio nelle ore pomeridiane sulle aree alpine e prealpine.

L’Italia è solo in parte lambita da un campo di alta pressione sub-tropicale ubicato alle latitudini più meridionali dell’Europa occidentale. La nostra Penisola, difatti, è interessata anche da flussi più umidi ed instabili occidentali e quindi di matrice atlantica. Ne scaturirà, quindi, ancora una giornata all’insegna della variabilità con alternanza di schiarite e nubi che potranno dar luogo anche a qualche precipitazione, segnatamente sulle regioni centro-meridionali e sulle aree alpine e prealpine. Temperature in linea con i valori medi tipici del periodo.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 2 maggio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 2 maggio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 2 maggio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord, ad eccezione di nuvolosità più intensa sulla Valle d’Aosta e sulle aree alpine occidentali di confine, ove si registra qualche debole precipitazione, nevosa oltre i 2000 mt. Nuvolosità più intensa anche al centro e su buon parte del sud, ad eccezione di cielo sereno o poco nuvoloso presente in Sicilia. Qualche debole pioggia si registra sulle Marche meridionali e sulle coste del Molise.

PREVISIONI SABATO 2 MAGGIO – Al nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi più intense sulla Valle d’Aosta e sui settori alpini e prealpini sia occidentali e sia orientali, con qualche pioggia e rovescio nelle ore pomeridiane e serali. Al centro alternanza di sole e nubi con deboli piogge a carattere sparso, nelle ore mattutine, sulle zone interne di Toscana orientale, Umbria, Lazio orientale e Abruzzo occidentale. Nelle ore pomeridiane e serali tendenza a cessazione delle precipitazioni a parte qualche locale e residua precipitazione sulle Marche, in successivo esaurimento. Al sud cielo parzialmente nuvoloso con qualche schiarita alternata a nubi anche consistenti che daranno luogo a qualche locale e debole pioggia, nelle ore mattutine, su Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche pioggia e locale rovescio è atteso tra Campania nord-orientale, Molise, Basilicata orientale e Puglia; stabile in Sicilia con ampie schiarite.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per sabato 2 Maggio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Valle d’Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.

Articolo di Alberto Fucci del 02 Maggio 2020 alle ore 09:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°