Meteo domenica 3 maggio: piogge e rovesci in Adriatico e al sud, soleggiato al nord

Giornata caratterizzata da instabilità diurna sulle regioni centrali adriatiche e al sud con piogge e rovesci. Al nord giornata stabile e nel complesso soleggiata. Temperature in calo in Adriatico e al sud dalla sera, stazionarie altrove.

L’Italia è in parte lambita da un campo di alta pressione sub-tropicale ubicato alle latitudini più meridionali dell’Europa occidentale e in ulteriore espansione verso la nostra Penisola. Tuttavia la presenza di una saccatura più fredda, presente sui vicini Balcani, riuscirà ad influenzare le condizioni meteorologiche odierne anche su parte dell’Italia con piogge e rovesci in Adriatico e al sud, seguiti da un calo termico dalle ore serali. Tempo stabile e nel complesso soleggiato al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 3 maggio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 3 maggio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 3 maggio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord, ad eccezione di nuvolosità più intensa sulla Valle d’Aosta con qualche locale rovescio, nevoso oltre i 2000 mt. Nuvolosità a tratti intensa anche in Adriatico e al sud, con qualche debole e locale pioggia,attualmente, sulla Romagna e zone interne dell’Abruzzo.

PREVISIONI DOMENICA 3 MAGGIO – Al nord qualche locale e residuo rovescio nella prima parte della giornata sulla Valle d’Aosta, nevoso dai 2000 mt, ma in successiva cessazione; stabile e nel complesso soleggiato su tutte le altre regioni con cielo sereno o poco nuvoloso, eccetto qualche rovescio in tarda mattinata possibile su Romagna e bassa Emilia. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche ovvero su Toscana, Umbria e Lazio, specie al mattino. Nubi a tratti anche intense, invece, sulle regioni adriatiche con piogge e rovesci, in tarda mattinata, su Marche e Abruzzo. Migliora nelle ore pomeridiane sulle Marche, qualche residua pioggia interesserà l’Abruzzo e localmente il Lazio meridionale. Ampie schiarite ovunque in serata con cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud alternanza di sole e nubi al mattino, nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme specie sulle aree interne appenniniche con piogge e rovesci anche temporaleschi su Campania, Molise, Basilicata, Puglia centro-settentrionale. Qualche pioggia e rovescio interesserà anche la Calabria e la Sicilia nord-orientale. Miglioramento in serata con cessazione delle precipitazioni e ampie schiarite, eccetto qualche locale e residua pioggia su Calabria e nord Sicilia.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per domenica 3 Maggio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 03 Maggio 2020 alle ore 09:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°