Prima settimana di maggio tra sole e caldo africano, ma occhio alle insidie da est!

Il blocco di alta pressione di matrice africana insediatasi sul Mediterraneo occidentale è ancora rallentato, nel suo arrivo sul nostro Paese a causa dell’approfondimento di una saccatura più fredda di matrice scandinava che affonda le sue radici fino sul Mar Nero. Non avrà invece molta influenza la depressione a ovest del Regno Unito. Nel corso dei prossimi giorni la situazione sarà poco evolutiva, un ultimo debole fronte di instabilità associato alla saccatura scandinava lambirà l’Italia nella giornata di mercoledì 6 portando nuvolosità irregolare e qualche sporadico fenomeno con un temporaneo rinforzo dei venti di grecale, poi l’anticiclone riuscirà ad avere la meglio portandosi ulteriormente verso levante e interessando l’Italia più direttamente. In tutto questo contesto aspettiamoci un graduale aumento delle temperature che inizierà da martedì 5 subirà un temporaneo arresto mercoledì e poi riprenderà per giovedì e venerdì.

Subito dopo venerdì 8 la situazione si farà nettamente più dinamica a causa di un impulso freddo di matrice polare che innescherà un bel pò di maltempo tra Europa ed anche Italia a partire dal weekend 9-10 maggio e per l’inizio della prossima settimana. Intanto vediamo nelle linee generali il tempo dei prossimi giorni.

INIZIO SETTIMANA PRETTAMENTE STABILE E CON TEMPERATURE IN AUMENTO

Meteo Lunedì 4: Tempo generalmente soleggiato sull’Italia.. Temperature in lieve aumento da ovest, massime fino a 25-26° in Sardegna, Valpadana e interne centrali. Venti settentrionali, ancora moderati con rinforzi su basso Adriatico e Ionio.

Meteo Martedì 5: nuvolosità sparsa di tipo medio alto al Centro-Nord mista a qualche addensamento basso sulle coste tirreniche. Al Sud prevalenti condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura in arrivo. Temperature in aumento, con massime fino a 28° su Sardegna, abbondantemente sopra i 20° invece in Valpadana e localmente nell’entroterra centrale tirrenico. Venti deboli meridionali, tendenti a disporsi da Nord-est a fine giornata sull’alto Adriatico.

META’ SETTIMANA ARRIVA UN FRONTE INSTABILE

Meteo Mercoledì 6 : transita il fronte di instabilità con qualche fugace fenomeno al nord, specie al Nord-ovest e lungo le regioni adriatiche, altrove condizioni più soleggiate. Migliorerà in serata. Temperature in temporanea diminuzione specie Nord-est e Adriatico. Venti in rinforzo dai quadranti nord orientali.

BEL TEMPO NELLA SECONDA META’ DI SETTIMANA PRIMA DI UN WEEKEND CON INSIDIE E CALDO

Meteo giovedì e venerdì: Torna l’alta pressione con cieli per lo più soleggiati sull’Italia salvo qualche locale annuvolamento al Nord giovedì e qualche velatura o stratificazione in transito venerdì. Le temperature tenderanno ad aumentare nuovamente soprattutto al Nord e sulle regioni occidentali.I venti tenderanno ad indebolirsi. Mari fino a poco mossi.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Maggio 2020 alle ore 15:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°