Sotto la lente: lunedì con piogge e temporali anche forti al nord e su parte del centro

Forte maltempo a partire dalla tarda serata odierna su Sardegna e nord-ovest con piogge e rovesci temporaleschi anche forti, in successiva espansione anche al resto del nord e su parte del centro durante le ore notturne e per la giornata di domani lunedì 11 maggio. Attesi accumuli pluviometrici localmente elevati!

L’Italia è interessata da un campo di alta pressione sub-tropicale che andrà a subire però, nelle prossime ore, un temporaneo e parziale cedimento, segnatamente al nord e su parte del centro. A partire dalle ore serali, difatti, è atteso l’ingresso di una forte perturbazione atlantica da ovest, dal Mediterraneo occidentale, che andrà a provocare un intenso peggioramento ad iniziare dalla Sardegna e nord-ovest, con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche forti, che tenderanno poi, nelle ore notturne e per la giornata di lunedì, ad estendersi anche al resto del nord e su parte delle regioni centrali.

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le prime ore mattutine di lunedì 11 maggio. GFS – Meteociel –

Sono attesi accumuli pluviometrici localmente elevati nelle 24 ore di lunedì, segnatamente al nord. Non si escludono locali grandinate e nubifragi. A tal proposito andiamo ad allegare proprio la distribuzione e l’accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di lunedì 11 maggio:

Accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di lunedì 11 maggio. LaMMA/CNR-ISAC MOLOCH -ECM-2.5 km
Accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di lunedì 11 maggio, zoom centro-nord Italia. LaMMA/CNR-ISAC MOLOCH -ECM-2.5 km

Notiamo accumuli pluviometrici localmente anche prossimi ai 100 mm nelle 24 ore su alto Piemonte, alta Lombardia occidentale e Liguria centro-orientale. Possibili cumulate, localmente prossime agli 80 mm sul resto della Lombardia centro-settentrionale, Toscana nord-occidentale e tra Veneto e Friuli. Piogge meno abbondanti sono attese sul basso Piemonte, sull’Emilia-Romagna e sulla Toscana sud-orientale. La Sardegna verrà interessata da forti piogge e rovesci temporaleschi nelle ore serali odierne, mentre a partire dalle ore notturne è già atteso un miglioramento sull’Isola con precipitazioni scarse o del tutto assenti nel corso della giornata di lunedì. Sul resto dell’Italia è attesa qualche pioggia nelle ore notturne di lunedì sul Lazio centro-settentrionale, Umbria, Marche meridionali. Nelle ore pomeridiane di lunedì qualche debole e locale pioggia potrà interessare la Campania centro-meridionale e la Calabria tirrenica.

Un miglioramento al nord atteso nelle ore serali di lunedì, con tendenza a cessazione delle precipitazioni nelle ore notturne su martedì.

Articolo di Alberto Fucci del 10 Maggio 2020 alle ore 17:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°