Settimana con l’Itala divisa in due: instabilità e temporali al nord, nuvole e caldo al sud!

Sinottica molto particolare quella di questa settimana, con una circolazione alle basse latitudini del Continente dall’aspetto quasi statico. Al momento una depressione è bloccata sulla Penisola Iberica ed ostacolata nel suo spostamento verso l’Italia dall’alta pressione afro-mediterranea in rimonta sul Mediterraneo centrale, e sul centro-sud italiano. Le conseguenze sulla nostra penisola stanno già portando condizioni climatiche differenti tra nord e sud. Le regioni settentrionali rimarranno, infatti, esposte al passaggio dei fronti umidi ed instabili che partiranno dalla Penisola Iberica, mentre il Sud verrà influenzato dalla cupola dell’alta pressione africana con tempo più stabile, anche se non mancheranno ammassi nuvolosi, e clima caldo.

CONTINUA LA LOTTA TRA ANTICICLONE E FLUSSI PERTURBATI DALL’ATLANTICO

METEO MARTEDÌ 12 aumento dell’instabilità su parte del Nord e del Centro; piogge e rovesci sparsi saranno attesi infatti al mattino sul Triveneto, specie sul Friuli, ma anche su Romagna e Levante Ligure. Variabilità sul resto del Nord, qualche pioggia in Toscana, maggiori schiarite altrove, specie al Sud. In giornata instabilità in aumento al Nord con rovesci sulle Alpi e qualche temporale sulle pianure tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, che proseguirà fino a sera a ridosso delle regioni centro-orientali. Variabile ma più asciutto al Centro, al Sud tempo più soleggiato, con schiarite in Campania. Temperature in lieve aumento con massime sui 21/24° al Nord, 22/25° al Centro, 23/26° al Sud con punte sui 30° su Puglia e Sicilia.

METEO MERCOLEDÌ 13 Un nuovo impulso instabile si avvicinerà da ovest con piogge e rovesci in intensificazione al Nord-ovest e in estensione in giornata verso il Triveneto. Più asciutto rimarrà il tempo sull’Emilia orientale e in tendenza basso Veneto. Al Centro-Sud sole offuscato da stratificazioni alte e qualche addensamento in più sulle regioni del medio-alto Tirreno, ma senza fenomeni, se non qualche possibile piovasco in Campania. Temperature ancora in calo al Nord, ancora in aumento al Centro-Sud con picchi anche di 34° in Puglia sul Foggiano.

SECONDA META’ DI SETTIMANA: ANCORA UN PO’ DI INSTABILITÀ, MA TEMPERATURE IN AUMENTO IN TUTTE LE REGIONI

METEO GIOVEDÌ 14 Permarrà una certa variabilità al Nord, con possibile recrudescenza dei fenomeni in giornata su Alpi e alte pianure, mentre tempo stabile interesserà il Centro-Sud con caldo in ulteriore intensificazione.

TENDENZA METEO WEEKEND Dalla saccatura di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale si dipartirà un nuovo fronte venerdì 15 diretto con traiettoria sudovest-nordest verso parte del Nord Italia . Penalizzati quindi Levante Ligure, Alpi e alta Pianura Padana, con piogge e temporali. Sulle regioni centro-meridionali continuerà a prevalere la protezione dell’alta pressione nord-africana, con tempo più stabile caldo ancora pronunciato, anche se sulle regioni centrali tirreniche si potrebbe perdere qualche grado per la presenza di una maggior nuvolosità.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Maggio 2020 alle ore 12:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°