Clima: ondate di calore e umidità letali in continuo aumento

Tempo di lettura: 2 minuti.

Lo studio ha identificato migliaia di eventi estremi in meno di 40 anni, considerati al limite della tolleranza umana. L’aumento di focolai potenzialmente fatali era previsto per i prossimi decenni, ma i risultati suggeriscono che è già in atto.

Il numero di eventi meteorologici estremi continua ad aumentare per effetto del riscaldamento globale e minaccia concretamente la sopravvivenza umana in molte parti del mondo. Tra il 1979 e il 2017 le ondate di calore e di umidità anomala sono raddoppiate, sia in frequenza che in intensità, secondo un nuovo studio pubblicato su Science Advances. Si tratta di un avvertimento sui possibili scenari determinati dal cambiamento climatico, le cui conseguenze sono sempre più tangibili e preoccupanti. I ricercatori hanno identificato migliaia di focolai di combinazioni meteo letali in aree dell’Asia, dell’Africa, dell’Australia e  dell’America precedentemente non rilevati. Mentre studi precedenti avevano previsto un incremento degli eventi estremi più avanti nel secolo, i nuovi risultati mostrano che il cambiamento è già in atto.

Il team della Columbia University ha analizzato i dati di 7.877 stazioni meteorologiche, integrando i dati raccolti finora in base a medie registrate su ampie aree e fasce orarie con eventi brevi e localizzati. I ricercatori hanno scoperto che nel Golfo Persico, la regione più colpita da eventi estremi nel lasso di tempo analizzato, la combinazione di calore e umidità ha superato la soglia massima in 14 occasioni, con eventi potenzialmente letali nell’area di Doha, la capitale del Qatar. Altre aree cruciali sono state individuate negli USA, tra la costa sud-orientale del Texas al lato nord-occidentale della Florida, con il sud del Mississippi più colpito. “Studi precedenti avevano previsto che ciò sarebbe accaduto tra qualche decennio, ma questo dimostra che sta accadendo proprio ora”, ha affermato l’autore principale Colin Raymond. “I tempi di questi eventi aumenteranno e le aree che interessano cresceranno in correlazione diretta con il riscaldamento globale”.

L’umidità è particolarmente pericolosa per l’uomo nel contesto di un’ondata di calore, poiché altera il sistema naturale di raffreddamento del corpo che è la sudorazione. Eventi come questi, nello scenario di peggioramento previsto, rappresentano un serio rischio per la salute, soprattutto nei tropici e in zone subtropicali, dove l’umidità è già un fattore predominante. In condizioni estreme, l’evaporazione con cui la pelle espelle il calore può addirittura arrestarsi, portando ad un surriscaldamento del corpo in grado di compromettere la funzionalità degli organi, rivelandosi così fatale. Lo studio si basa sull’ipotesi di una soglia di sopravvivenza media, che in condizioni di umidità estrema non può superare i 35 °C, situazioni che si sono già verificate in piccole aree dell’Arabia Saudita, del Qatar e degli Emirati Arabi Uniti. Altri focolai leggermente meno estremi, ma più frequenti, sono stati rilevati in India, Bangladesh e Pakistan, ma anche in Australia nordoccidentale e regioni costiere lungo il Mar Rosso e il Golfo della California del Messico.

“Potremmo essere più vicini di quanto pensiamo a un vero punto di non ritorno”, ha affermato il co-autore Radley Horton. Nei paesi ricchi l’aria condizionata aiuterebbe a mitigare l’impatto su una fascia di popolazione, ma ci sarebbero conseguenze ambientali ed economiche devastanti. Allo stesso tempo, non è un’opzione per moltissime persone nei paesi più poveri e ad alto rischio, dove l’agricoltura è la principale fonte di sussistenza.

Articolo di Erika del 11 Maggio 2020 alle ore 13:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°