Cronaca meteo: freddo e neve sul Centro-Nord Europa

Un’intensa irruzione di aria artica sta provocando un brusco ritorno a condizioni invernali sull’Europa centro-settentrionale con freddo intenso e nevicate fino a quote basse.

Come avevamo annunciato giorni fa nel nostro articolo di analisi meteo l’Europa settentrionale e parte di quella centrale sono interessate da un‘intensa irruzione di aria fredda, di estrazione artica, che sta causando il ritorno a condizioni pienamente invernali con temperature largamente al di sotto della norma. Andiamo a visionare, a tal proposito, delle cartine modellistiche, su scala emisferica, relative alla giornata di ieri martedì 12 maggio:

Configurazione barica, su scala emisferica, registrata nella giornata di martedì 12 maggio. GFS – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt), su scala emisferica, registrata nella giornata di martedì 12 maggio. GFS – Meteociel –

Come possiamo notare, dalle cartine allegate, l’elevazione di un campo di alta pressione, tra Atlantico e Groenlandia, sta causando la discesa di una massa d’aria molto fredda, proveniente dall’Artico, su diversi stati dell’Europa centro-settentrionale. Notiamo isoterme a 850hpa (1450 mt) fino a -6/-8°C sulla Penisola Scandinava, Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, relative alla giornata di ieri. Tali valori risultano al di sotto della norma anche di 8/10°C e sono accompagnati anche da condizioni di maltempo con nevicate che, nelle ultime 48 ore, si sono spinte localmente fino a bassa quota.

E’ il caso della Repubblica Ceca con la neve che, tra lunedì e martedì, è scesa fino a quote collinari. Negli stati più a nord, in particolare su Polonia e Lituania, le nevicate si sono spinte addirittura, localmente, fino in pianura. Le schiarite della notte sulla Germania hanno favorito un crollo delle temperature minime, con estese gelate: punte di -3°C si sono registrate in Sassonia e Turingia, ma non sono da meno anche i -2°C registrati nella città di Berlino e i -1°C di Amburgo. Freddo intenso anche sulle Isole Britanniche con temperature minime fino a -8°C sui rilievi delle Highland a 1200 mt.

Concludiamo l’articolo allegando qualche immagine nevosa di questi ultimi giorni (Fonte: Severe Weather Europe), relativa ad alcuni stati europei centro-settentrionali (in ordine rispettivamente Lettonia, Lituania e Bassa Slesia – Polonia – ):

Articolo di Alberto Fucci del 13 Maggio 2020 alle ore 18:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°