La sabbia sahariana raggiunge l’Europa

In queste ore un’area di bassa pressione persiste sul Mediterraneo Occidentale richiamando correnti calde da sud-ovest in direzione nord-est. Al Sud Italia si registrano valori termici estremamente elevati: a Palermo non si era mai registrata una temperatura di 39.4 ° nel mese di maggio. Qui e su tutto il Sud, i cieli sono caratterizzati da fitte nubi stratiformi ma poche precipitazioni mentre sul Nord Italia le temperature sono decisamente inferiori e nelle prossime ore sono previste piogge diffuse anche a carattere temporalesco.

Le correnti da sud non determinano soltanto un forte rialzo termico su buona parte dell’Europa meridionale ma trascinano con sé ingenti quantità di sabbia sahariana. Per migliaia di km queste polveri risalgono il Mediterraneo fornendo ai cieli il il tipico colore “rossastro”. In caso di precipitazione, gli effetti della sabbia risultano visibili su auto e oggetti perché le gocce di acqua inglobano le particelle di sabbia trasportandole al suolo. Non di rado la sabbia sahariana raggiunge l’arco alpino generando il particolare fenomeno della “neve rossa”.

Il trasporto di sabbia ad opera dei venti è solitamente innescato da turbolenza atmosferica sul deserto. I venti, i dust devil e gli haboob (forti tempeste di sabbia) sono i principali meccanismi di sollevamento.

Concentrazione sabbia sahariana per la giornata di oggi, 14 maggio.

Non solo l’Italia sarà interessata dal fenomeno ma le correnti saranno così intense da trasportare la sabbia sahariana fin sull’Europa Centrale e probabilmente, durante il week-end, fino al Regno Unito e all’Irlanda.

Il trasporto di sabbia si accentuerà nelle prossime ore raggiungendo il suo apice nella giornata di venerdì quando i venti meridionali raggiungeranno la loro massima intensità.

Articolo di Stefano Della Fera del 14 Maggio 2020 alle ore 15:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°