Dopo un piccolo break tornano temporali e caldo Africano nel weekend: temperature oltre i 30°!

Saranno poche le variazioni da qui alla fine della settimana sull’Italia ma anche sull’Europa intera. Una situazione piuttosto statica che si protrarrà sicuramente fino ad oltre il weekend, con i primi cenni di cambiamento martedì prossimo. La depressione che per molti giorni rimarrà attiva e lenta a morire sull’Europa sud-occidentale, sarà sempre affiancato da un promontorio anticiclonico nord africano proteso verso il Mediterraneo centrale e il Sud Italia. Le conseguenze sull’Italia risulteranno simili a quelle attuali, con le regioni del Nord soggette ad una certa instabilità a causa del passaggio dei fronti e quelle del Sud con tempo più stabile ed afoso. Ma vediamo maggiori dettagli per il weekend.

FASE ANCORA INSTABILE AL NORD E LEGGERMENTE MENO AFOSA AL SUD

METEO VENERDÌ 15 Permarranno condizioni instabili al Nord, soprattutto tra Alpi e alta Val Padana, ma con parziale coinvolgimento anche della Liguria. Attesi dunque rovesci e temporali a tratti intensi, specie nelle prime ore notturne tra Piemonte e Lombardia centro-settentrionale, dove non sono esclusi locali nubifragi o grandinate, ad eccezione invece di Emilia Romagna e basso Veneto che rimarranno all’asciutto. In serata fenomeni gradualmente più attenuati. Qualche pioggia debole fin sull’alta Toscana, mentre sul resto del Centro e al Sud si avranno i soliti cieli offuscati dal passaggio di velature e stratificazioni alte. Temperature in calo di qualche grado ma sempre superiori alla norma.

MENO INSTABILITA’ AL NORD E NUOVA AFA AL SUD: TEMPERATURE BEN OLTRE I 30°

METEO SABATO 16 L’instabilità rimarrà sabato su parte del Nord, specie Alpi e alte pianure, per l’influenza dei flussi umidi sud-occidentali. Qui sono attesi rovesci e temporali che culmineranno soprattutto nelle ore pomeridiano/serali, con locali sconfinamenti serali alle restanti pianure del Nord-ovest. Più asciutto invece su Emilia Romagna e basso Veneto salvo qualche scroscio sulle zone appenniniche. Tempo migliore al Centro-Sud, seppur con il passaggio di strati alti che offuscheranno il sole e maggiori addensamenti diurni sulle zone interne del Centro, con qualche breve scroscio. Le temperature aumenteranno nuovamente in alcune località del Centro-Sud.

METEO DOMENICA 17 La depressione mediterranea inizierà a perdere energia e l’instabilità al Nord a ridursi, o almeno rimarrà più relegata alle zone alpine e meno coinvolte saranno le pianure adiacenti. Meglio sul resto d’Italia, salvo qualche nota instabile al pomeriggio sulle zone interne della Toscana e sull’Appennino centro-settentrionale. Temperature in rialzo di qualche grado al Nord, in Sardegna e sulle regioni del medio-alto Tirreno.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Maggio 2020 alle ore 17:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°