Cronaca meteo: nubifragi al nord, esondati i fiumi Seveso e Lambro

Maltempo intenso al nord dalla serata di ieri: piogge e rovesci temporaleschi anche forti, localmente a carattere di nubifragio, come il caso di Milano. Esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.

Come avevamo previsto ieri mattina, nel corso del nostro consueto primo articolo di giornata di “Prima Pagina”, un intensissimo peggioramento ha investito il nord Italia nella serata di ieri e nelle ore notturne e mattutine odierne. Nello specifico la vasta circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo occidentale, ha prodotto un intenso fronte temporalesco, in movimento, ieri sera, da ovest verso est, proprio in direzione delle nostre regioni settentrionali. Si sono registrate, come da previsione, piogge e rovesci temporaleschi, che localmente sono risultate anche a carattere di nubifragio, segnatamente su Lombardia e Piemonte.

Nello specifico un violento nubifragio si è abbattuto questa notte su Milano e hinterland: le piogge si sono notevolmente intensificate nella serata di giovedì fino ad assumere carattere di nubifragio e sono proseguite incessanti durante la notte con accumuli pluviometrici intorno ai 100 mm, ma con punte fino a 140 mm sulla periferia ovest della città. Basti pensare che la media pluviometrica mensile di Milano, per il mese di maggio, è di 95 mm, dunque in una notte è caduta più della pioggia attesa in tutto il mese. Nella zona sud della città le precipitazioni sono risultate a tratti anche a carattere grandinigeno. Segnalati alcuni blackout con diverse strade e sottopassaggi trasformate in torrenti, intensissimo il lavoro dei Vigili del Fuoco costretti ad una notte insonne, anche per soccorrere chi era rimasto intrappolato con la propria auto. Ha reso il tutto ancora più problematico e drammatico l’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, il primo esondato intorno alle ore 03.00 e il secondo verso l’alba.

Nubifragio su Milano, la situazione in città questa mattina presto venerdì 15 maggio
Nubifragio su Milano, la situazione in città questa mattina venerdì 15 maggio

Piogge intense e temporali anche su Novarese e Vercellese con accumuli pluviometrici notturni fino a 70 mm.

Forte maltempo non solo in Lombardia ma anche in Piemonte: sin dalla serata di ieri le piogge si sono intensificate specie nell’Alessandrino, ove hanno assunto localmente carattere di nubifragio, con temporali anche grandinigeni che hanno provocato allagamenti estesi. Rovesci intensi hanno interessato anche l’estremo angolo sud-occidentale del Piemonte, al confine con le Alpi liguri e l’Imperiese, dove in poche ore sono caduti circa 90 mm di pioggia.

Forti grandinate si sono registrate questa mattina tra Mantovano ed Emilia occidentale; forti temporali anche in Veneto nel Bellunese, con accumuli pluviometrici localmente anche di oltre 50 mm.

Articolo di Alberto Fucci del 15 Maggio 2020 alle ore 21:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°