Le misteriose nuvole di Venere potrebbero nascondere forme di vita

Tempo di lettura: 1 minuto.

A 50 chilometri dalla superficie estremamente ostile di Venere potrebbero esserci le condizioni ideali per microrganismi simili a quelli terrestri.

Venere è un pianeta misterioso e inospitale, la cui superficie rappresenta una delle caratteristiche più singolari e interessanti. Elementi come lo zinco, il piombo e lo stagno non sono in grado di resistere alle condizioni di questo pianeta, avvolto da uno spesso strato di nubi che è il frutto di complesse reazioni chimiche tra anidride solforosa e vapore acqueo. L’ostilità della superficie rende complicate anche le missioni di esplorazione: nessun veicolo spaziale ha mai resistito per più di due ore. Ma secondo ricerche recenti, non è del tutto escluso che possano esserci forme di vita su Venere, o meglio, nella sua atmosfera.

La prima intuizione fu dell’astronomo e astrofisico Carl Sagan, che negli anni ’60 ipotizzò che le nuvole di Venere potessero ospitare la vita. In seguito, alcuni scienziati hanno osservato delle masse oscure attorno al pianeta, che assorbono grandi quantità di raggi solari e per questo motivo potrebbero fungere da combustibile per la vita. Secondo gli studi recenti, le particelle osservate potrebbero essere simili ai microrganismi dell’atmosfera terrestre, mentre le condizioni nel livello superiore dello strato di nuvole sarebbero abitabili sia per la temperatura e che per la pressione atmosferica. A 50 chilometri dalla superficie potrebbero vivere enormi colonie di batteri, in base alle teorie, il che sarebbe ancora più affascinante se si pensa che le nuvole si muovono ad un’incredibile velocità: compiono un giro intero del pianeta in 4 giorni, muovendosi ad una velocità di circa 250 chilometri orari.

Le condizioni inabitabili di Venere sono il frutto di una lunga evoluzione. Circa 4 miliardi di anni fa il pianeta era coperto da oceani, come la Terra. L’evaporazione progressiva dell’acqua ha causato un drammatico effetto serra, con temperature superficiali medie di 464 °C. Si tratta dell’atmosfera più calda del sistema solare, dove i livelli di anidride carbonica superano di centinaia di volte quelli della Terra.

Articolo di Erika del 16 Maggio 2020 alle ore 19:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°