Meteo domenica 17 maggio: variabilità tra sole, nubi e qualche pioggia al nord

Giornata caratterizzata dall’alternanza di nubi e schiarite sulle regioni centrali e meridionali. Al nord sarà possibile anche qualche residua pioggia, specie al mattino, tra Liguria e basso Piemonte e al pomeriggio e sera sulle aree alpine e prealpine di Lombardia e Triveneto. Temperature sempre calde e nettamente oltre la norma, specie al centro-sud.

Un campo di alta pressione sub-tropicale, associato alla risalita di aria molto calda proveniente dall’entroterra nord-africano, interessa le nostre regioni centro-meridionali e apporterà, anche per la giornata odierna, condizioni di stabilità ma in un contesto complessivamente variabile, contraddistinto dall’alternanza di nubi e schiarite. Il nord risentirà, seppur più marginalmente rispetto ai giorni scorsi, ancora dell’influenza relativa alla vasta circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale e, anche per la giornata odierna, ci sarà occasione per qualche pioggia e rovescio sparso. Temperature nettamente oltre la norma, con massime localmente superiori ai +30°C al sud.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 17 maggio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 17 maggio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 17 maggio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità intensa al nord-ovest e sulle aree alpine, con piogge e rovesci in atto sul Piemonte. Qualche debole pioggia si registra sul Trentino Alto-Adige, maggiori schiarite sulle pianure del nord-est. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso, maggiori nubi sono presenti sull’Abruzzo, basso Lazio, Molise e Campania con qualche debole e isolata pioggia in atto tra Abruzzo meridionale e Molise occidentale. Cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso sul resto del sud,con schiarite alternate a nubi prevalentemente medio-alte.

PREVISIONI DOMENICA 17 MAGGIO – Al nord al mattino ancora nuvolosità intensa sulle regioni occidentali con piogge e rovesci sul Piemonte, al pomeriggio e sera qualche rovescio temporalesco potrà interessare le aree alpine e prealpine della Lombardia, del Trentino, del Veneto e del Friuli, qualche pioggia sarà possibile sulla Liguria occidentale; nubi sparse e ampie schiarite sui settori di pianura. Al centro alternanza di nubi e schiarite, qualche isolato rovescio sarà possibile, nelle ore pomeridiane, a ridosso delle aree appenniniche tra Toscana orientale e Umbria settentrionale. Al sud alternanza di nubi e schiarite su tutte le regioni; parzialmente nuvoloso, specie al mattino, su Molise e Campania con qualche isolata e debole pioggia possibile sul Molise occidentale.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per domenica 17 Maggio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
LNessuna

Articolo di Alberto Fucci del 17 Maggio 2020 alle ore 09:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°