Alta pressione in arrivo da domani e per il weekend: sole e caldo si, ma occhio alla perturbazione!

Il vortice mediterraneo che ha portato un bel pò di maltempo in questi giorni, sta per uscire di scena. Entro venerdì si allontanerà ancor di più verso la Penisola balcanica e l’alta pressione potrà liberamente espandersi dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale riportando sull’Italia condizioni di stabilità. Con questi presupposti la prima parte del prossimo weekend sarà caratterizzata da tempo stabile sull’Italia, sin da venerdì, e con temperature in aumento, almeno inizialmente. Tra sabato e domenica, tuttavia, qualche insidia sembrerebbe inoltrarsi all’interno del campo anticiclonico. Si tratta della coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali, lungo il perimetro superiore dell’alta pressione, che punterà le Alpi a partire dai versanti settentrionali innescando un temporaneo aumento dell’instabilità con piogge ed anche qualche temporale in propagazione e sconfinamento fino a parte della Val Padana orientale. Domenica il fronte sfilerà verso i Balcani ma sarà ancora in grado con la sua coda di dar luogo ad una certa variabilità sull’Appennino Settentrionale e su tratti delle centrali adriatiche e Prealpi, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord.

SI PARTE CON TANTA STABILITA’ E TEMPERATURE IN AUMENTO

METEO VENERDÌ 22 Giornata soleggiata o velata per il passaggio di sottili nubi alte e stratificate del tutto innocue e che offuscheranno a tratti il sole; qualche addensamento in più al mattino sulla Val Padana. Altrove tempo completamente stabile e soleggiato. Temperature in lieve aumento con massime fino a 27/28° al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

WEEKEND TRA SOLE E CALDO E PASSAGGIO PERTURBATO AD EST

Peggiorerà sull’arco alpino sabato 23 con piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio e in sconfinamento tra la serata e la notte alle alte pianure lombardo-venete e al Friuli. Sul resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento su Pianura Padana e Liguria. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Domenica 24 qualche rovescio in transito al mattino tra Romagna e Marche, in estensione nel corso del pomeriggio all’Abruzzo. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti pomeridiani su Alpi occidentali, Prealpi e Appennino in genere. Temperature in calo al Centro-Nord.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Maggio 2020 alle ore 11:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°