Estate dove sei? Altra settimana con maltempo ed aria fresca, da metà giugno ritorna il caldo?

La depressione nord europea che ha caratterizzato il tempo di domenica su alcune delle nostre regioni, ha fatto si che una circolazione di bassa pressione sia protagonista anche in questa settimana, portando con se maltempo e aria più fresca. Ne risentirà il tempo su buona parte d’Italia, all’insegna di una frequente instabilità, anche se alternata a momenti più soleggiati. Già questa mattina molte regioni stanno fronteggiando un sistema instabile temporalesco. In questo contesto le temperature si manterranno spesso sotto le medie, soprattutto al Centro-Nord. Ma vediamo cosa accadrà in questo inizio settimana movimentato.

L’INSTABILITÀ’ NON MOLLA LA PRESA SULL’ITALIA: TEMPORALI E TEMPERATURE SOTTO MEDIA IN AZIONE

METEO LUNEDÌ 8 Al Nord piogge e qualche temporali sono presenti sin dalle prime ore del mattino soprattutto su Liguria di Levante, Lombardia e Triveneto, in estensione in giornata ad Emilia Romagna e Piemonte. Al Centro piogge e rovesci anche temporaleschi si estenderanno rapidamente dal versante tirrenico all’Appennino e a quello adriatico, coinvolgendo soprattutto le zone interne. Una certa attenuazione dei fenomeni è attesa però sulla Toscana e in tendenza sulle coste tirreniche in genere. Qualche fenomeno diurno sulla Sardegna tirrenica. Al Sud annuvolamenti e qualche rovescio al mattino sull’alta Campania, al pomeriggio qualche rovescio o temporale sui rilievi calabro-lucani e sulla Puglia centro-settentrionale, in serata qualche fenomeno su Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature in generale diminuzione.

METEO MARTEDÌ 9 La saccatura depressionaria rimarrà estesa dal Mare del Nord al Mediterraneo centrale e determinerà condizioni a tratti instabili fin sull’Italia. In particolare al Nord è atteso tempo ancora instabile soprattutto sulle zone alpine, appenniniche e su quelle padane a nord del Po, con fenomeni più intensi nelle ore centrali. Spiccata variabilità al Centro con rovesci e temporali che nel pomeriggio si genereranno sulle aree interne sconfinando verso le coste adriatiche, mentre al Sud qualche rovescio o temporale sarà più probabile in Puglia. Temperature senza variazioni di rilievo si manterranno poco al di sotto della media.

METEO FINO A META’ SETTIMANA
La permanenza di una struttura ciclonica sull’Europa centrale sarà causa di una certa instabilità anche mercoledì 10, soprattutto al Centro-Nord e nelle ore centrali del giorno. Rovesci e temporali si spingeranno non solo sulle zone interne ma anche su tratti costieri. Una situazione che si protrarrà anche nella seconda parte della settimana, almeno in una prima fase.

A QUANDO L’ARRIVO DEL CALDO INTENSO?

Per l’arrivo delle temute fiammate nord africane non resterà che aspettare la seconda metà di giugno (ad ora previsto tra 16/19 giugno), in attesa dell’ingresso di solide e stabili aree di alta pressione che con i contributi sub-tropicali potrebbero far “schizzare” la colonnina. Anche se al momento è ancora presto per spingersi oltre la metà del mese.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Giugno 2020 alle ore 12:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°