Brezza di mare e di terra

Siamo in piena estate in spiaggia, il cielo è sereno e la temperatura molto elevata. Ma ecco che, soprattutto nelle ore pomeridiane, un piacevole vento, debole ma costante, inizia a spirare attenuando per qualche ora la sensazione di caldo rovente.

A molti di voi sarà capitato di sperimentare questo fenomeno, che ad un primo impatto risulta difficile da spiegare proprio perché le condizioni atmosferiche sono stabili e nessuna nube minacciosa è presente all’orizzonte.

I venti, sia quelli che spostano masse di aria per migliaia di km sia quelli che spirano localmente, sono causati da una differenza di pressione. Quando siamo al mare, ma in generale quando è presente una superficie di acqua molto estesa, come un lago ad esempio, possono verificarsi le condizioni per la formazione di una differenza di pressione tra la colonna d’aria presente sulla terra e quella presente sull’acqua. Come mai?

Brezza di mare. Fonte: NOAA

La terra si riscalda e si raffredda più velocemente dell’acqua, caratterizzata al contrario da un‘elevata inerzia termica. Dopo una mattinata di caldo intenso, il suolo raggiunge temperature elevate e l’aria calda a contatto con esso comincia a muoversi verso l’alto (1) producendo una bassa pressione locale (2) e un’alta pressione a quote più alte (3). Al contrario, l’aria presente sulla superficie marina, più fredda a causa della temperatura superficiale dell’acqua, ha una densità maggiore (5) e tende a rimpiazzare l’aria prima presente sul suolo. Si installa così un ciclo: per ristabilire l’equilibrio di pressione l’aria più fresca dal mare spira verso la terraferma alla superficie (7) e ad alte quote dalla terra si muove verso il mare (6).

Questo vento, noto come brezza di mare risulta abbastanza debole (max 20 km/h) ma può durare diverse ore, fino a quando persistono le differenze di pressione.

Di notte, la terra si raffredda più velocemente del mare e questa condizione innesca il processo opposto: alla superficie ora l’aria si muove dalla terra verso il mare generando la cosiddetta brezza di terra.

Articolo di Stefano Della Fera del 05 Luglio 2020 alle ore 13:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°