Irruzione Artica a partire da martedì, calo termico ovunque

Nonostante il maltempo che ha colpito il Centro-Nord nelle ultime 48 ore, occorre ricordarsi che l’Italia si trova in un contesto generale di rialzo termico. In effetti, è stata proprio la risalita delle temperature, ad opera del richiamo Sciroccale proveniente dal Nord-Africa, a causare la comparsa di numerosi fenomeni temporaleschi, anche violenti, al Centro, soprattutto su Toscana ed Emilia-Romagna. In questo senso, con l’esaurirsi delle piogge, le temperature stanno salendo su tutta Italia, pur rimanendo nei valori consoni al periodo.

Già nella prossima settimana sembra prospettarsi un nuovo calo delle temperature, associato alla discesa di aria Artica verso le nostre latitudini. Tale movimento è ben evidente nella mappa relativa ai campi barici in quota (pressione) che mostra la formazione di una profonda saccatura. Questo nocciolo di aria più fredda, cercherà di scalfire l’Alta pressione, già provata dalla presenza del nucleo perturbato Portoghese (color giallo in basso a sinistra).

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo previsti per Lunedì

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo previsti per Lunedì

Tuttavia, l’affondo dell’aria fredda non sarà abbastanza potente da penetrare il muro Anticiclonico e tenderà a scivolare verso Est, portando un diffuso calo termico sulle regioni Balcaniche. Nonostante la mancata penetrazione in area Mediterranea, gli spifferi di aria fredda non tarderanno a giungere sulle regioni Italiane, a partire dal Nord-Est. La mappa della temperatura in quota prevista per Martedì prossimo evidenzia la “cupola” di aria fredda tenuta lontana proprio dall’Arco Alpino.

Temperatura a 850 hPa prevista per martedì

Temperatura a 850 hPa prevista per martedì

Le temperature tenderanno a scendere ovunque, a partire dalle regioni Nord-Orientali, che sperimenteranno il calo più repentino e intenso. Mercoledì le minime in Pianura Padana toccheranno i 10-11°C, mentre su Alpi ed Appennini si scenderà molto probabilmente sotto lo zero.

90-778IT

Temperature al suolo previste per mercoledì 24 settembre

Col passare dei giorni il freddo si estenderà anche verso le regioni Meridionali, aiutato dallo scivolamento del nocciolo di aria fredda verso Sud-Est. In questa occasione, anche sulla Sicilia le minime scenderanno sotto i 15°C.

138-778IT

Temperature al suolo previste per Venerdì 26 Settembre

Articolo di Guido Cioni del 20 Settembre 2014 alle ore 15:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°