Ottobre ancora sotto il segno dell’Alta pressione, con alcune riserve

Mentre le regioni Meridionali stanno da poco sperimentando gli effetti del fronte freddo arrivato al Nord 2 giorni fa, l’intera penisola si avvia verso una fase decisamente più stabile. In effetti, nei prossimi giorni l’assenza (ingiustificata, ma ben accetta..) delle perturbazioni Atlantiche continuerà a garantire il dominio della goccia fredda e dell’Alta pressione. Per capire meglio questa situazione occorre dare uno sguardo alla situazione sinottica attuale, che identifica l’area di influenza della goccia fredda ben descritta negli ultimi editoriali. Come si evince dalla diversa colorazione presentata nella mappa sottostante, sono Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise a Campania i principali protagonisti della circolazione depressionaria, che sta portando nevicate a basse quote seppur in un contesto generale di fenomeni con intensità limitate.

Previsione altezza geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo per Venerdì (modellzentrale.de)

Previsione altezza geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo per Venerdì (modellzentrale.de)

Una circolazione di questo genere non ha vita facile, dato che si trova isolata in un’area molto più vasta di Alta pressione, costituita dall’influenza contingente di Antiticiclone Afro-Mediterraneo (in basso) ed Anticiclone Russo, due figure bariche mantenute da meccanismi molto diversi ma caratterizzate da “comportamenti” simili. Una volta tagliato il “carburante” (quel “ponte” tra goccia fredda e Russia che si intravede ancora in alto a sinistra nella prima mappa) la goccia tenderà ad esaurirsi progressivamente, insistendo sulle stesse aree.

Previsione altezza geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo per Sabato (modellzentrale.de)

Previsione altezza geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo per Sabato (modellzentrale.de)

La stazionarietà di questo sistema è ancor più evidente se si considera la previsione per la prossima settimana, nella quale il ciclone si trova ancora posizionato sul Sud Italia, seppur avendo una componente depressionaria solo in alta quota. Viceversa, poco più a Nord andrà a formarsi un raccordo tra le due Alte pressioni descritte prima, che dovrebbe schermare il Mediterraneo da influssi perturbati Atlantici.

Previsione altezza geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo per Lunedì (modellzentrale.de)

Previsione altezza geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo per Lunedì (modellzentrale.de)

Questo non significa necessariamente che le condizioni miglioreranno ovunque. Al contrario, l’isolamento causato da tale configurazione potrebbe favorire l’insorgere di circolazioni interne che avrebbero la possibilità di crescere senza ulteriori disturbi. Andremo quindi incontro ad un periodo all’insegna del bel tempo al Nord, con probabile ricomparsa di nebbie e di inversioni termiche, mentre al Sud le giornate saranno spesso scandite da instabilità ad intermittenza visto il continuo insistere di una circolazione depressionaria sempre più debole.

Articolo di Guido Cioni del 24 Ottobre 2014 alle ore 16:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°