I cicloni “Mediterranei” e gli errori delle previsioni

Nelle ultime ore la parola “ciclone Mediterraneo” è rimbalzata su tutte le emittenti televisive, ed è stata ripresa più volte per spiegare la situazione che si è delineata in Sicilia a partire dal primo pomeriggio di Venerdì. Tuttavia, bisognerebbe ricordarsi che il termine ciclone Mediterraneo si utilizza per indicare tutti gli episodi di ciclogenesi (ovvero formazione di basse pressioni) che riguardano il mar Mediterraneo, quindi anche i sistemi che non mostrano alcuna particolare forma da satellite, ed evidentemente non meritano l’attenzione dei media. Il sistema che si è sviluppato ieri era si un ciclone Mediterraneo, anche se, più precisamente, apparteneva alla categoria dei cicloni Tropical-like, ovvero sistemi che mostrano alcune caratteristiche (venti sostenuti, “occhio” privo di nuvole, bande spiraleggianti intorno ad un centro..) tipiche dei cicloni tropicali come Uragani e Tifoni.

Animazione radar del ciclone

Come è facile immaginarsi, le scale su cui questi sistemi si sviluppano (50-200 km) sono completamente diverse rispetto a quelle dei veri e propri Uragani (da 200 fino anche a 700 km). Per questo motivo, i processi che mantengono in vita il sistema avvengono ad una scala che è difficilmente risolvibile dai modelli di previsione numerica. In altre parole, l’intensità della risalita di aria calda verso l’alto, che permette di mantenere il sistema attivo, è condizionata da come viene simulato lo scambio di calore tra atmosfera e mare. Tale processo avviene a scale spaziali talmente piccole che richiedono un’approssimazione che spesso condiziona (in male) la previsione finale. Per questo motivo, la traiettoria prevista dai principali modelli ad area limitata, quelli più accurati nel descrivere fenomeni a piccola scala, mostrava un allontanamento del ciclone già a partire dalla mezzanotte, come mostrato nella figura sottostante.

Traiettoria prevista dal modello BOLAM, dalla previsione inizializzata alla mezzanotte del 7 Novembre

Traiettoria prevista dal modello BOLAM, dalla previsione inizializzata alla mezzanotte del 7 Novembre

Come sappiamo, il ciclone si è ben guardato dall’allontanarsi, ed ha insistito per tutta la notte (e buona parte della mattinata) sulle coste della Sicilia Orientale. Nella figura sottostante abbiamo cercato di ricostruire la sua traiettoria nelle 24 ore di vita.

Traiettoria ricostruita da immagini satellitari e Radar

Traiettoria ricostruita da immagini satellitari e Radar

Per capire l’incertezza associata a questo fenomeno basta dare uno sguardo alle diverse traiettorie previste dai modelli di ensemble: osservando l’immagine sottostante è facile individuare l’infinità di scenari equiprobabili che caratterizzavano il mantenimento di questo sistema.

Varie traiettorie previste per il ciclone

Varie traiettorie previste per il ciclone

Abbiamo quindi capito che una differenza seppur minimale nelle condizioni iniziali (ad esempio, un diverso flusso di calore tra aria ed acqua) può portare a risultati finali completamente diversi. Ed è proprio  questa la definizione che diede Lorenz del caos deterministico (da non confondere con caso) che caratterizza i moti Atmosferici:

Quando il presente determina il futuro

MA

il presente approssimato NON determina approssimatamente il futuro.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 08 Novembre 2014 alle ore 17:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°