Piogge insistenti in Liguria e Toscana, allerta meteo anche per oggi.

Continua a piovere  senza sosta sul centro-nord. Liguria e Toscana in queste ultime ore sono le regioni più flagellate dalla 2° perturbazione del mese di Novembre. Il nucleo perturbato atlantico preceduto da umidi e tiepidi venti prefrontali meridionali, nelle ultime ore, si è posizionato al ridosso dell’appennino tosco-emiliano, favorendo intense precipitazioni da stau sulle zone sopracitate. Precipitazioni che durante le prossime ore, aumenteranno d’intensità, facendo scattare l’allerta in molte zone già colpite dalle alluvioni di ottobre.

Piogge insistenti in Liguria e Toscana – Situazione attuale

Volgendo lo sguardo alle immagini dal satellite, possiamo notare come la perturbazione stia recando le più piogge ed i temporali più intensi proprio sul comparto ligure-toscano. Diversi temporali autorigeneranti sono tutt’ora in atto sulla parte centrale della Toscana (Versilia e Livornese), sulla Liguria centro-occidentale ed  appena al largo delle coste della Corsica.

Piogge incessanti su Liguria e Toscana, allerta meteo fino a domani - Immagine satellitare relativa alle ore 18:30 di oggi, Lunedì 10 Novembre 2014

Piogge incessanti su Liguria e Toscana, allerta meteo fino a domani – Immagine satellitare relativa alle ore 18:30 di oggi, Lunedì 10 Novembre 2014

Piogge incessanti in Liguria e Toscana – Accumuli pluviometrici di oggi

Le incessanti piogge cadute già durante le prime ore della scorsa notte, hanno fatto registrare elevati accumuli pluviometrici su diverse zone del centro-nord, tra tutte spiccano le stazioni meteorologiche Liguri e Toscane, dove in alcuni casi, dalla mezzanotte, si registrano valori di precipitazioni superiori ai 100 mm. Ecco alcuni valori, in Toscana: Monte Gomito (PT) 142.0 mm, Viareggio (LU) 96.2 mm, Campotizzoro (PT) 84.0 mm, Pisa (PI) 85.2 mm, Rosignano (LI) 39.2 mm, Piombino (LI) 20.1 mm. Mentre in Liguria: Loco di Rovegno 82.0 mm, Pezzonasca (GE) 88.2 mm, Granarolo 60.6 mm, Monte Laghicciolo (GE) 95.0 mm, Sori (GE) 54.0 mm, Albenga (SV) 72.0 mm.

Piogge incessanti su Liguria e Toscana, allerta meteo fino a domani - Veduta di Savona

Piogge incessanti su Liguria e Toscana, allerta meteo fino a domani – Veduta di Savona

Piogge incessanti in Liguria e Toscana – Previsioni del tempo per le prossime ore

Durante le ore serali assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa e ad un intensificazione dei fenomeni. L’allerta meteo resta di “Livello 2” per le provincie di: Savona,Genova,La Spezia, Massa, Carrara,Pistoia.

Ecco in dettaglio per previsioni del tempo per domani, Martedì 11 Novembre 2014

  • Nord: persiste il maltempo intenso al Nordovest con rovesci temporali forti tra alto Piemonte Liguria, su alta Lombardia e tra Centronord Veneto e Friuli Venezia Giulia. Massima allerta su queste aree per rischio protratto di straripamenti di fiumi e conseguenti allagamenti. Stare lontano dai corsi d’acqua. Nubi ma piogge più scarse o del tutto assenti sulla Romagna e sul basso Veneto. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 12 e 18°, minime tra 11 e 17 gradi. 
  • Centro: molte nubi e piogge sulla Toscana ma meno intense rispetto a ieri. Maltempo sulla Sardegna con rovesci e temporali diffusi, forti sulle aree orientale e meridionali, in particolare tra il Centroest Cagliaritano e l’Ogliastra, qui anche con possibili nubifragi e allagamenti. Tempo in via generale migliore sul resto dei settori con nubi diffuse e anche addensamenti ma in un contesto di tempo asciutto e anche con frequenti schiarite soleggiate. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 17 e 21°, valori minimi tra 13 e 15 gradi.
  • Sud: cieli più nuvolosi un po’ su tutti i settori con qualche pioggia, in mattinata, soltanto sulle aree ioniche calabresi, su Est e Sud Sicilia, occasionalmente sulla Lucania. Nubi ma tempo in prevalenza asciutto altrove. Nelle ore pomeridiane, nuvolosità più compatta su molte regioni peninsulari con piogge più frequenti, anche se deboli. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 17 e 24 gradi, minime tra 15 e 19 gradi.
Piogge incessanti su Liguria e Toscana, allerta meteo fino a domani - Previsioni del tempo per domani, Martedì 11 Novembre 2014

Piogge incessanti su Liguria e Toscana, allerta meteo fino a domani – Previsioni del tempo per domani, Martedì 11 Novembre 2014

Articolo di Gaetano Genovese del 10 Novembre 2014 alle ore 19:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°