Ondata di gelo polare a inizio Dicembre…è solo pubblicità ingannevole!

E’ bastato un solo cambiamento nelle previsioni a lungo termine per scatenare la macchina mediatica: in poche ore il web si è popolato di articoli “Gelo a Dicembre” , “Incursione Artica a breve”, “Conferme sulla neve in arrivo”. Come al solito la meteorologia in Italia è privata della sua natura scientifica e viene svilita al pari dell’astrologia e della magia, due “professioni” che di scientifico non hanno proprio niente. Eppure, a tutti questi “professionisti” del settore evidentemente non è noto il concetto di sistema caotico ed affidabilità delle previsioni. Vediamo di capire cosa intendiamo con questi termini.

Per “testare” l’andamento,  solo apparentemente casuale, dell’Atmosfera spesso si usano modelli di ensemble, nei quali vengono elaborate diverse previsioni (indicate con diversi colori) a partire da molti stati iniziali vicini, ma essenzialmente diversi. Nella mappa sottostante vengono rappresentate 3 isoterme, ovvero 3 linee che indicano la stessa temperatura, a 15°C di distanza per diverse previsioni (colori). Nelle prossime 24 ore, le diverse previsioni relative ad ogni isoterma rimangono piuttosto vicine, ad indicare come l’affidabilità della previsione sia ancora piuttosto elevata. In altre parole, guardando la mappa sottostante, possiamo sicuramente affermare che l’isoterma relativa a 0°C si troverà sull’Inghilterra, anche se non possiamo dire con certezza dove.

Previsioni delle isoterme -15°C, 0°C, +15°C nei diversi membri di Ensemble per le prossime 24 ore.

Previsioni delle isoterme -15°C, 0°C, +15°C nei diversi membri di Ensemble per le prossime 24 ore alla quota di circa 1500 metri

Come è lecito aspettarsi, l’affidabilità diminuisce all’aumentare della gittata temporale associata alla previsione. Andiamo quindi ad osservare la stessa mappa per il 5 Dicembre prossimo, giorno nel quale è previsto l’apice di questa “fantomatica” ondata di gelo polare. In questo caso, le diverse previsioni si sono allontanate a tal punto che non è possibile più riconoscere un andamento univoco: la previsione non è più affidabile. Sempre per rimanere su termini molto più semplici: riuscireste ad affermare che temperatura dovrebbe misurarsi sopra l’Inghilterra da una carta di questo genere?

Rt85010

Previsioni delle isoterme -15°C, 0°C, +15°C nei diversi membri di Ensemble per il 5 Dicembre alla quota di circa 1500 metri

Ecco perché le previsioni fatte a così lungo termine, ma soprattutto quelle che riguardano un’ondata di gelo (fatto ancora più difficile da prevedere), sono e rimangono pubblicità ingannevole.

Articolo di Guido Cioni del 25 Novembre 2014 alle ore 15:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°