Bassa pressione in avvicinamento da Ovest, nuovo peggioramento su Sardegna e Nord-Tirreniche

Come previsto, il maltempo sta interessando da questa mattina le regioni del Centro-Nord. In particolar modo, Toscana, Friuli e Veneto sono colpite da numerosi temporali localizzati e di moderata intensità. Tuttavia, il peggioramento in atto è solo l’inizio di una fase perturbata che entrerà nel vivo dalla notte di Lunedì, a causa dell’avvicinamento di una bassa pressione sulla Sardegna. Questo non significa necessariamente che la situazione peggiorerà ovunque, ma semplicemente che alcune zone potrebbero osservare l’insorgenza di fenomeni più intensi proprio tra poche ore. In particolare, osservando l’immagine satellitare unitamente ai campi dei venti al suolo ed in quota, è possibile farsi un’idea dell’attuale posizione del minimo.

Immagine satellitare, sovrapposizione dei venti a vari livelli

Immagine satellitare, sovrapposizione dei venti a vari livelli

Al momento la rotazione dei venti non è molto evidente, dato che le nuvole associate a questo sistema risultano poco sviluppate. Tuttavia, nelle ultime ore si stanno intensificando numerose “celle” temporalesche proprio intorno al centro di bassa pressione, un segnale che lascia intravedere la possibilità di intensificazione della bassa pressione per le ore a venire. In particolare, vi è una probabilità non trascurabile che tale sistema acquisisca le caratteristiche di tipo simil-tropicale, come quello verificatosi lo scorso 7 Novembre a Sud della Sicilia, e che impatti sulle coste della Sardegna proprio nel momento di maggiore intensificazione. La traiettoria più probabile, che abbiamo indicato in figura con la freccia gialla, è univocamente identificata dai principali modelli di previsione: il ciclone dovrebbe spostarsi ulteriormente verso Est nella notte ed attraversare la Sardegna nella mattinata di domani. Tuttavia, il momento più critico sembra riguardare la sera di Martedì, quando il sistema si troverà tra Sardegna e Corsica, come mostrato nell’immagine seguente. In questo momento sono previsti i venti più forti e le piogge più intense.

Pressione, direzione ed intensità dei venti al suolo previsti per la serata di domani

Pressione, direzione ed intensità dei venti al suolo previsti per la serata di domani

Diamo uno sguardo veloce alle piogge previste per domani. Nella mattinata i fenomeni più intensi si concentreranno soprattutto sulla Sardegna, andando ad interessare marginalmente la costa Tirrenica Meridionale, a causa del richiamo di aria calda provocato dallo stesso Ciclone, che è visibile a largo della costa Occidentale Sarda.

Accumuli precipitativi previsti nella mattinata di domani, 2 Dicembre

Accumuli precipitativi previsti nella mattinata di domani, 2 Dicembre

Nel pomeriggio-sera, con lo spostamento del minimo verso Est, aumenterà anche la probabilità di fenomeni intensi (e mareggiate) tra Sardegna e Corsica. Nella figura sottostante sono ben evidenti dei massimi localizzati fino a 250-300 mm a ridosso delle bocche di Bonifacio. Occorre quindi prestare massima attenzione dato che un minimo spostamento, altamente probabile data la scarsa predicibilità di questo tipo di fenomeni, potrebbe traslare la zona di maggior accumulo, che al momento sembra interessare maggiormente la Corsica.

Accumuli precipitativi previsti nel pomeriggio-sera di domani, 2 Dicembre

Accumuli precipitativi previsti nel pomeriggio-sera di domani, 2 Dicembre

Attenzione puntata anche sul Tirreno settentrionale, dove il ciclone si sposterà nella serata di Martedì, ma chiariremo meglio questo aspetto nei prossimi aggiornamenti…

Articolo di Guido Cioni del 01 Dicembre 2014 alle ore 16:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°