Finalmente arriva l’inverno per l’Immacolata…ma nessuna ondata di gelo!

Come ogni anno, appena usciti da una stagione autunnale calda e piovosa, ricomincia la gara tra giornalisti e strilloni al primo articolo che annunci il ritorno dell’inverno. In queste settimane se ne sono lette di tutte: da esperti che annunciano nevicate in pianura a 10 giorni di distanza a giornalisti che danno il numero preciso di “ondate di gelo” nel giro di una settimana. I lettori più attenti si saranno però resi conto che tali individui posticipano ogni settimana l’arrivo del gelo nascondendosi dietro alla scusa del “ribaltone modellistico”. Senza dilungarsi oltre, ci preme ancora sottolineare come i modelli non abbiano nessuna colpa, in quanto il problema sta tutto nella loro interpretazione: una previsione dettagliata oltre i 4-5 giorni (di un’ondata di “gelo” poi…) NON è possibile. Punto.

Ma veniamo a parlare delle (poche) certezze per i prossimi giorni. Abbiamo aspettato fino ad oggi per delineare la linea evolutiva, in modo da ricadere nei 4 giorni di distanza dall’evento, un lasso temporale che permette di ridurre (anche se non eliminare) l’incertezza insita nelle emissioni dei modelli numerici di previsione meteorologica. Quella che si propone per i giorni dell’Immacolata è una configurazione tipica della stagione invernale ma che, ahimé, manca da molto tempo all’appello. Come mostra la carta seguente, assisteremo ad una risalita dell’Anticiclone Azzorriano verso Nord: questo condizionerà uno spostamento dell’aria calda verso latitudini settentrionali, ed una conseguente discesa di aria fredda più ad Est, sul comparto Europeo. Risulta facile immaginarsi tale dinamica semplicemente pensando all’intera massa Atmosferica come una bilancia: per mantenere l’equilibrio, i due piatti devono salire (o scendere) della stessa misura.

Previsioni di temperatura in quota ( a circa 1500 metri) dal modello americano GFS

Previsioni di temperatura in quota ( a circa 1500 metri) dal modello americano GFS

Tuttavia, occorre sottolineare come tale raffreddamento rientri nella ASSOLUTA normalità. Veniamo infatti da un autunno passato complessivamente sotto una spiccata anomalia termica positiva, ed in particolare da un mese di Ottobre promosso a gran titoli nella Top 5 dei mesi più caldi mai registrati. La discesa di aria fredda da Nord deve essere quindi letta come un tentativo di riportare le temperature nella media climatica. Un comportamento ben visibile anche nell’andamento delle temperature in quota, che mostrano un minimo relativo di -5°C al Nord intorno al 9 Dicembre. Si tratta di un valore “normale”, visto che le temperature al suolo saranno superiori di almeno 10°C. Al Sud, viceversa, non vi sono indizi della discesa di aria fredda.

Andamento delle temperature in quota per due località caratteristiche del Nord e Sud Italia

Andamento delle temperature in quota per due località caratteristiche del Nord e Sud Italia

Tornerà la neve sulle Alpi e sugli Appennini (finalmente, ci verrebbe da dire), complice l’abbassamento dello zero termico, anche se non sono previsti grandi accumuli.

Neve in pianura? E’ ancora troppo presto per parlarne, ma ci sentiamo di poterla escludere a meno di casi particolari (vallate e conche del Nord-Ovest).

Nei prossimi giorni pubblicheremo numerosi aggiornamenti. Continuate a seguirci.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 05 Dicembre 2014 alle ore 13:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°