Dove nevicherà nelle prossime ore? Tutti i dettagli sul primo peggioramento invernale

Saranno principalmente due i protagonisti della scena Euro-Atlantica nei prossimi giorni: l’Anticiclone delle Azzorre, interrotto nella sua salita verso Nord da un vortice perturbato molto intenso in formazione nei pressi della Groenlandia. L’incontro tra queste due figure bariche darà luogo alla discesa di un debole nucleo freddo verso la Francia Meridionale, luogo dal quale l’aria fredda si scaricherà verso il Mediterraneo attraverso le valli del Rodano e del Carcassone. Questo favorirà l’insorgenza di venti tipicamente invernali, Maestrale e Tramontana sui versanti Occidentali e Bora sui versanti Orientali.

Situazione sinottica (pressione e geopotenziali in quota) + vento al suolo previsto per Matedì 9 Dicembre

Situazione sinottica (pressione e geopotenziali in quota) + vento al suolo previsto per Matedì 9 Dicembre

Per capire il perché di questa configurazione dei venti basta immaginare il movimento dell’aria fredda verso Sud. Non appena la massa d’aria si troverà a “sbattere” contro l’arco Alpino avrà davanti 3 possibilità: aggirarlo da Ovest, sfruttando le valli Francesi del Rodano e di Carcassone, aggirarlo da Est, sfogandosi sulle piccole insenature nelle Alpi Dinariche o eventualmente scavalcarlo dagli alti valici presenti sulle Alpi. Sono queste le direttrici che abbiamo evidenziato nella figura seguente, insieme alla temperatura in quota prevista per la mattinata di domani, dove è ben evidente la discesa di aria fredda (colori blu ed azzurri).

Temperatura in quota e direttrici principali dell'aria fredda al suolo

Temperatura in quota e direttrici principali dell’aria fredda al suolo

Come è facile immaginarsi, l’aria perderà molto del suo potenziale freddo proprio a causa di questo percorso ad ostacoli, ma sarà comunque in grado di provocare qualche nevicata di moderata o debole intensità sui versanti più esposti. In particolare, in una situazione di questo tipo risultano avvantaggiati i rilievi Liguri, come si evince dall’analisi della seguente mappa, che mostra la neve prevista per le prossime ore. Le precipitazioni nevose di intensità maggiore, fino a 40-50 cm (una stima che ci sentiamo di considerare estremamente esagerata), dovrebbero concentrarsi sulle Alpi Marittime, al confine tra Piemonte e Liguria. Come spesso succede in questi casi, è possibile che qualche fiocco di neve venga trasportato fino alla vicina pianura Piemontese (qualche possibilità per Cuneo nella prima mattinata) o nelle vallate Liguri di Ponente.

Neve prevista per le prossime 12 ore

Neve prevista per le prossime 12 ore

Tuttavia si tratterà di una situazione al limite, giacché le temperature non saranno abbastanza basse per favorire nevicate a quote basse e le precipitazioni saranno di breve durata, precludendo qualsiasi possibilità dell’aria fredda di rovesciarsi verso il basso. Per questo motivo, i valori dello zero termico si manterranno, nel migliore dei casi, superiori agli 800 metri: la quota neve dovrebbe quindi attestarsi oltre i 500-600 metri durante tutta la fase perturbata.

Quota zero termico nel momento migliore per le nevicate

Quota zero termico nel momento migliore per le nevicate

 

Articolo di Guido Cioni del 08 Dicembre 2014 alle ore 12:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°