Meteo Weekend: si ritorna in autunno, piogge e temperature in aumento

Gli ultimi refoli di aria artica che stanno interessando in queste ultime ore le regioni italiane, ben presto saranno scalzati da aria più mite ed umida d’origine atlantica. I venti prefrontali dai quadranti meridionali attivati da un nucleo di bassa pressione, caratterizzerà il tempo di questo weekend, favorendo un generale aumento delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi ed un ritorno delle piogge anche se di debole intensità, specialmente sul versante ligure-tirrenico e sul nord-est del nostro Paese. Nella mappa sottostante del modello di previsione GFS relativa alle ore 19:00 di domani, Sabato 13 Dicembre 2014 evinciamo due tipi di figure bariche, una bassa pressione sulle coste del Portogallo ed un promontorio di alta pressione subtropicale sulle regioni meridionali del nostro paese e generalmente sul mar Egeo, la distribuzione di queste due figure bariche, favorirà il guasto del tempo sulle nostre regioni occidentali.

Meteo Weekend: si ritorna in autunno, piogge e temperature in aumento - Mappa del modello GFS relativa alle ore 19:00 di domani, Sabato 13 Dicembre 2014

Meteo Weekend: si ritorna in autunno, piogge e temperature in aumento – Mappa del modello GFS relativa alle ore 19:00 di domani, Sabato 13 Dicembre 2014

Meteo Weekend: le previsioni in dettaglio per i prossimi giorni

Venerdì 12 Dicembre 2014

  • NORD:gelate mattutine, ma cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio e sera aumentano le nubi sulla Liguria e poi anche Piemonte, Lombardia ed infine sul resto del Nord. Qualche debole pioggia in serata sulla Liguria centro-orientale. Temperature stazionarie, ma con tendenza ad aumentare.
  • CENTRO: prevalenti condizioni di cielo sereno, terso e limpido salvo qualche nube sparsa. Nel corso del pomeriggio e sera si copre sulla Toscana, specie settentrionale con l’arrivo di qualche pioggia. Isolata pioviggine notturna su Umbria e Lazio. Temperature stazionarie.
  • SUD: cielo in prevalenza sereno e limpido su tutte le regioni. Temperature stazionarie.
Meteo Weekend: Le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 12 Dicembre 2014

Meteo Weekend: Le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 12 Dicembre 2014

Sabato 13 Dicembre 2014

  • NORD: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni più diffuse sulla Liguria, sparse ed isolate sul resto delle regioni. Nevicate deboli sulle Alpi sopra i 1000 metri circa, ma con quote in rialzo. Temperature in aumento di notte con valori sopra lo zero dappertutto, stazionarie di giorno salvo locali aumenti.
  • CENTRO: nubi in aumento sulla Toscana, Umbria, Lazio e locali altrove. Piogge sulla Toscana settentrionale, localmente moderate, deboli e molto isolate altrove. Soleggiato sul resto delle regioni. Temperature in graduale aumento su tutte le regioni.
  • SUD: qui prevale l’alta pressione e il tempo è bello e soleggiato salvo locali addensamenti isolati. Temperature in graduale aumento ovunque.
Meteo Weekend: le previsioni del tempo per domani, Sabato 13 Dicembre 2014

Meteo Weekend: le previsioni del tempo per domani, Sabato 13 Dicembre 2014

Domenica 14 Dicembre 2014

  • Nord: nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse, deboli ed isolate. Fenomeni più consistenti sulla Liguria. In nottata piogge più diffuse su Liguria, Lombardia, settori alpini, prealpini ed Emilia occidentale. 
  • Centro: più nubi sulla Toscana con qualche pioggia sparsa sui suoi settori settentrionali, altrove il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. 
  • Sud: generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso.
Meteo Weekend: le previsioni del tempo per Domenica 14 Dicembre 2014

Meteo Weekend: le previsioni del tempo per Domenica 14 Dicembre 2014

Articolo di Gaetano Genovese del 12 Dicembre 2014 alle ore 14:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°