Insieme alla poca neve, arriva tanta pioggia sui versanti Tirrenici

Solo poche settimane fa sembrava che il termine “depressione mediterranea” fosse entrato a gran voce nella terminologia dei telegiornali e delle principali testate giornalistiche, in occasione di due eventi non eccessivamente rari verificatesi prima sul mare di Sicilia e successivamente sulle coste laziali qualche settimana dopo. Tuttavia, con questo termine si indicano più generalmente tutte le basse pressioni che si formano e si evolvono sul Mediterraneo, come quella che ci interesserà nei prossimi giorni. Nonostante le forti piogge che questa bassa pressione inevitabilmente porterà, nessun telegiornale parla di “depressione mediterranea”…perché?

Eppure, il vortice in questione ha già dato spettacolo ieri sulle coste Spagnole, dove ha prodotto delle scenografiche bande spiraleggianti di nuvole, tanto da meritarsi il nome Charlotte, dato dall’istituto meteorologico Tedesco. Nelle prossime ore questa blanda ( si parla di 1008 hPa) bassa pressione si muoverà verso est, portando piogge di moderata intensità sui versanti Tirrenici prima, a causa dell’arrivo del fronte freddo che precederà il vortice stesso.

Mappa sinottica di previsione a 24 ore

Mappa sinottica di previsione a 24 ore per le 00 di martedì 16 dicembre

Il momento più critico sembra essere la mattinata di domani, quando l’aria richiamata dal Nord-Africa e quella proveniente da Ovest associata al fronte freddo si incontreranno proprio sulle coste Tirreniche. I primi temporali interesseranno, a partire dalla primissima mattinata, la Toscana meridionale, spostandosi lentamente verso sud ed andando ad interessare anche le coste Laziali. Il movimento previsto del minimo verso Nord-Est favorirà dapprima le regioni Meridionali che non vedranno la comparsa di forti piogge in mattinata.

Pioggia prevista per martedì mattina

Pioggia prevista per martedì mattina dal modello del centro LaMMa

Nel corso della giornata, tuttavia, l’instabilità interesserà anche il Centro-Sud, soprattutto Campania, Lazio e Abruzzo, come mostra la mappa seguente. La probabilità di vedere neve sull’Appennino centrale rimarrà molto bassa a causa delle alte temperature e dunque dello zero termico a quote di alta montagna. Tuttavia, sulle cime potranno scatenarsi occasionali bufere, con accumuli non superiori ai 15-20 cm.

Piogge previste per il pomeriggio e la sera di Martedì 16 Dicembre

Piogge previste per il pomeriggio e la sera di Martedì 16 Dicembre

Articolo di Guido Cioni del 15 Dicembre 2014 alle ore 13:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°