Allerta Meteo: forti piogge e temporali sulle Tirreniche

Il dipartimento di Protezione Civile nazionale ha emesso oggi pomeriggio un comunicato di allerta meteo per l’intero versante tirrenico per domani, martedì 16 Dicembre 2014.

Ecco in dettaglio, parte del comunicato:

“L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 16 dicembre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Toscana, Lazio e isole maggiori, in estensione poi su Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, martedì 16 dicembre, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui bacini tirrenici della Toscana, su gran parte del Lazio e su tutta la Campania.

Criticità gialla, invece, è prevista su Liguria, sulle restanti zone di Toscana e Lazio, sull’Umbria, sui bacini occidentali di Abruzzo e Molise, sulla pianura marchigiana settentrionale, sulla Puglia meridionale, l’intera Basilicata e Calabria e gran parte della Sardegna occidentale.”

Allerta Meteo: forti piogge e temporali sulle tirreniche - Istantanea di un temporale

Allerta Meteo: forti piogge e temporali sulle tirreniche – Istantanea di un temporale

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per domani

Una circolazione depressionaria di natura nord-atlantica interesserà un po’ tutta l’Italia portando nubi e piogge diffuse quasi ovunque da Nord a Sud.  I fenomeni più intensi sono attesi sulle regioni tirreniche, qui anche con rovesci, temporali e rischio di nubifragi tra Lazio e Campania. Locali nevicate sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali a 1300/1400 m, neve più consistente in Appennino a 1300/1500 metri su quello centrale, oltre 1700 m più a Sud. Venti forti meridionali sul basso Adriatico e Ionio, di Maestrale sui bacini sardi occidentali, di libeccio sul Tirreno centrale.

  • Nord: nubi e piogge diffuse su quasi tutte le regioni, più intense su Liguria, Sud e Est Piemonte, Lombardia, Emilia e sul Trentino e Prealpi venete. Nevicate sui rilievi dai 1400 m. Va meglio su Ovest e Nord Piemonte. Temperature massime tra 9 e 13° in pianura. 
  • Centro: maltempo tra Toscana, Umbria e Lazio con rovesci, temporali e anche rischio di locali nubifragi, specie sui settori occidentali di Toscana e Lazio; piogge diffuse anche tra Abruzzo e Molise, settori appenninici in genere, qui con neve a 1400/1600 m, e altre piogge su Ovest Sardegna; meglio sui settori orientali dell’isola e su Nord Marche. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 9 e 13°.
  • Sud: maltempo e forti piogge sulla Campania, anche con rischio nubifragi sui settori occidentali; nubi e piogge diffuse anche sul resto dei settori, localmente forti su Centro Sud Puglia, non mancano locali schiarite soprattutto tra la Puglia centrale, la Lucania, sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature massime mediamente comprese tra 14 e 18°.
Allerta Meteo: forti piogge e temporali sulle Tirreniche - Previsioni del tempo per domani, martedì 16 Dicembre 2014

Allerta Meteo: forti piogge e temporali sulle Tirreniche – Previsioni del tempo per domani, martedì 16 Dicembre 2014

Articolo di Gaetano Genovese del 15 Dicembre 2014 alle ore 21:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°