Neve e gelo a grandi passi verso l’Italia

Neve e gelo, ci siamo ! L’ondata di freddo prevista nei giorni scorsi, sta iniziando a prendere forma. Nevica su tutto il nord fino in pianura, imbiancate anche le grandi città come: Milano,Torino,Bologna e Verona, nevica incessantemente sul tratto appenninico dell’A1, autostrada del sole, con notevoli disagi alla circolazione, le prime piogge, anche a carattere di forte rovescio o temporale, accompagnate da grandine, stanno interessando il versante tirrenico dalla Toscana fino alla Calabria, con neve sopra gli 800 metri, su tutta la catena alpina le temperature stanno calando di parecchi gradi, toccando valori vicino ai -10°/-15°, e tutto questo è solo l’antipasto !

Neve e gelo in arrivo sull'Italia

Neve e gelo in arrivo sull’Italia

Neve e gelo – Comunicato stampa Protezione Civile

L’allerta meteo per gelo e neve è massima sulla maggior parte delle regioni italiane, come testimonia il comunicato stampa emesso poche ore fa dal dipartimento nazionale di Protezione Civile. Eccone un estratto:

L’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 27 dicembre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in estensione a Basilicata, Calabria e successivamente a Puglia e Sicilia, con quota neve in diminuzione fino a 800 metri sulle aree appenniniche. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Atteso, inoltre, un rinforzo dei venti, da forti sino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sulle Marche, dai quadranti meridionali su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Previste, dal pomeriggio di domani, 28 dicembre, nevicate a quote superiori ai 200 metri sulle Marche, con possibili sconfinamenti fino al livello del mare.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 28 dicembre, criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria tirrenica, mentre la criticità arancione per rischio idrogeologico sarà sulla Campania, Basilicata e sulle restanti aree calabresi.
Criticità gialla, invece, è prevista su Marche, Umbria, Toscana meridionale tirrenica, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Neve e gelo in arrivo sull'Italia

Neve e gelo in arrivo sull’Italia

Neve e gelo – Previsioni del tempo in dettaglio

Domenica 28 Dicembre 2014

  • Nord: bel tempo su Piemonte,Liguria e LombardiaNEVE in pianura sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, localmente mista a pioggia.NEVE sull’Emilia Romagna fino in pianura. Freddo intenso su tutte le regioni, minime vicine ai -6°/ -7°, massime difficilmente sopra gli 0°.
  • Centro: instabile sulle Marche, Abruzzo e Molise con pioggia e neve inizialmente in collina o a bassa quota, poi fino in pianura e coste entro sera e notte. Pioggia e neve dai 500 metri in Sardegna. Più sole su buona parte della Toscana e Sud Umbria, nubi irregolari e locali piogge o neve in collina sul Lazio, specie meridionale e orientale, e a bassa quota su aree interne toscane e Nord Umbria.
  • Sud:instabile su tutte le regioni, ma ATTENZIONE ai forti nubifragi sulla Campania, specie sul Salernitano, in Calabria, specie sul Cosentino, Catanzarese e in genere su tutte le coste tirreniche, anche su Ovest Sicilia. Maltempo sulla Basilicata meridionale, piogge altrove. Neve dai 6/800 metri, ma in calo fino a bassa quota in nottata tra Campania, Lucania e Nord Puglia.
Neve e gelo a grandi passi verso l'Italia - Previsioni del tempo per domani, Domenica 28 Dicembre 2014

Neve e gelo a grandi passi verso l’Italia – Previsioni del tempo per domani, Domenica 28 Dicembre 2014

Articolo di Gaetano Genovese del 27 Dicembre 2014 alle ore 21:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°