Meteo Weekend: alta pressione sull’Italia, temperature in aumento

Volge al termine quella che potremmo definire una delle più importanti irruzione di aria fredda degli ultimi dieci anni, non solo in termini di nevicate, ma anche in termini di temperature. Gran parte delle regioni centro-meridionali italiane sono state flagellate dal “burian” il vento freddo e nevoso proveniente dalle steppe russe e molte stazioni meteorologiche presenti sul territorio hanno fatto registrare valori da record. Il freddo, o meglio il gelo,e la neve legati a questa “staffilata” siberiana sono stati capaci di frantumare record che resistevano da oltre 100 anni ! 

Meteo Weekend: un istantanea della webcam dal Piano Laceno (AV), ieri mattina sotto una fitta nevicata con una temperatura di -6°.

Meteo Weekend: un istantanea della webcam dal Piano Laceno (AV), ieri mattina sotto una fitta nevicata con una temperatura di -6°.

Archiviata questa fase nevosa, ora ci attendono un paio di giorni dettati da un clima tutto sommato gradevole con le temperature che guadagneranno qualche grado, ci sarà anche l’occasione per delle deboli piogge, legate a correnti di aria più umida proveniente da ovest, ma grazie all’azione dell’anticiclone delle Azzorre, il 1° weekend del 2015 trascorrerà all’insegna di un tempo in gran parte soleggiato.

Meteo Weekend: alta pressione sull'Italia, clima più gradevole.

Meteo Weekend: alta pressione sull’Italia, clima più gradevole.

Meteo Weekend – Le previsioni del tempo in dettaglio

Venerdì 2 Gennaio

  • Nord: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, eccetto qualche locale addensamento sulle Alpi centro-occidentali con qualche occasionale nevicata. Le temperature subiranno un lieve aumento sia nei valori massimi che nei valori minimi.
  • Centro: Cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti più compatti si potranno avere sull’Abruzzo interno con qualche occasionale debole nevicata fino a bassa quota. Nebbie dense e foschie nelle valli interne. Temperature in generale aumento nei valori massimi, minime in diminuzione nelle valli interne, in lieve aumento lungo le coste.
  • Sud:Poco o Parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, eccetto la Sicilia, dove insisteranno deboli o moderati rovesci un po su tutta l’isola con quota neve, mediamente oltre i 1000 metri di quota. Nebbie dense e foschie nelle valli interne. Temperature in generale lieve aumento nei valori massimi, in diminuzione le minime nelle valli interne, in lieve aumento lungo le coste.

 

Meteo Weekend: le previsioni per domani, venerdì 2 Gennaio 2015

Meteo Weekend: le previsioni per domani, venerdì 2 Gennaio 2015

Sabato 3 Gennaio

  • Nord: generalmente nuvoloso su tutte le regioni per nebbie dense e nubi basse, l’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica recherà qualche nevicate sulle Alpi centro-occidentali. Piogge deboli sulla Liguria. Temperature stazionarie. Vento da Sud-ovest sul Mar Ligure.
  • Centro: Deboli piogge sul settore tirrenico, specialmente tra Toscana e Lazio, ma in rapido esaurimento in serata, cielo poco o parzialmente nuvoloso sull’Adriatico. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
  • Sud: Deboli piogge in Campania nel pomeriggio-sera,generalmente poco nuvoloso sulle altre regioni. Nebbie nelle valli interne. Temperature in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che nei valori minimi.
Meteo Weekend: le previsioni del tempo per sabato 3 Gennaio 2015

Meteo Weekend: le previsioni del tempo per sabato 3 Gennaio 2015

Domenica 4 Gennaio

  • Nord: Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni,qualche addensamento sui crinali alpini con qualche occasionale nevicata. Temperature stazionarie.
  • Centro:Poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, qualche debole piovasco sul Lazio e sulla Toscana. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi.
  • Sud: Piogge su Sicilia e Calabria, generalmente poco o parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, annuvolamenti più compatti in campania con qualche occasionale piogge, specialmente in serata. Temperature stazionarie.
Meteo Weekend: le previsioni del tempo per domenica 4 Gennaio 2015

Meteo Weekend: le previsioni del tempo per domenica 4 Gennaio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 01 Gennaio 2015 alle ore 20:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°