Ecco l'”autostrada” Atlantica del jet-stream, bel tempo e caldo inarrestabili sul Mediterraneo

Sono veramente poche le macchine che possono permettersi di percorrere un’autostrada a 400 km/h, non tanto per il limite di velocità, quanto per le potenzialità stesse del motore. La macchina atmosferica, si sa, ha tanta di quella energia da spendere ma spesso gran parte di essa viene dissipata in forme poco appariscenti. Nei prossimi giorni i principali modelli di previsione individuando la formazione di un vasto “fiume” di aria sull’Atlantico, dove le velocità potranno raggiungere (e probabilmente superare) i 380 km/h!

Velocità alla quota di 300 hPa prevista per il prossimo 9 Gennaio

Velocità alla quota di 300 hPa prevista per il prossimo 9 Gennaio

Questo “fiume”, chiamato dagli studiosi “jet stream“, è uno dei principali motori del brutto e cattivo tempo, che si muovono principalmente sulle sue ondulazioni. Per capire la genesi di questi venti molto intensi basta considerare l’acceso contrasto termico che si andrà a formare tra l’aria dei tropici, richiamata verso l’alto dall’anticiclone delle Azzorre, e quella fredda proveniente dalla Groenlandia, che si incontreranno proprio sul Nord-Atlantico, provocando la comparsa di una forte discontinuità di temperatura, a cui corrisponde proprio un aumento del vento in quota.

Confronto tra temperature a 500 hPa e 850 hPa nella previsione per il prossimo 9 gennaio

Confronto tra temperature a 500 hPa e 850 hPa nella previsione per il prossimo 9 gennaio

Ma quali sono le conseguenze dirette di questa intensificazione proprio a ridosso del continente Europeo?

La prima, piuttosto immediata, riguarda l’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Tuttavia, questo non garantirà una diminuzione delle temperature ma un andamento opposto in molte zone del paese, grazie all’azione dei venti caldi di foehn, soprattutto al Nord-Ovest.

Velocità alla quota di 300 hPa prevista per il prossimo 9 Gennaio - dettaglio sul Centro Europa

Velocità alla quota di 300 hPa prevista per il prossimo 9 Gennaio – dettaglio sul Centro Europa

La seconda riguarda gli effetti di questa “sciabolata” a lungo termine. Bisogna infatti pensare alla corrente a getto (jet stream) come un nastro trasportatore che influenza il movimento delle masse d’aria sottostanti non interamente ma in buona parte. Risulta quindi facile immaginarsi che il Nord Europa sarà continuamente investito da perturbazioni, costrette a rimanere a Nord proprio da questa “catena” di venti, mentre il Mediterraneo sarà interessato da una nuova espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà bel tempo e temperature miti. Una linea evolutiva che viene confermata anche dalle emissioni dei principali modelli di ensemble, che attribuiscono a questa possibilità un’incertezza veramente contenuta (area verde in figura), dell’ordine di 0.4 deviazioni standard. Un valore decisamente basso se si pensa che stiamo parlando di previsioni a 96 ore…

Previsioni dei modelli di ensemble del centro Europeo ECMWF per il prossimo 11 Gennaio dell'altezza geopotenziale a 500 hPa

Previsioni dei modelli di ensemble del centro Europeo ECMWF per il prossimo 11 Gennaio dell’altezza geopotenziale a 500 hPa

Articolo di Guido Cioni del 07 Gennaio 2015 alle ore 17:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°