Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi.

Potremmo definirle “Bizzarrie meteorologiche” quelle che avremo durante il prossimo weekend, si perchè se da un lato la giornata di oggi, quella di domani e l’intera mattinata di Domenica, si presenteranno generalmente soleggiate, eccetto qualche nebbia sulle pianure e deboli piovaschi sulle regioni tirreniche, dalla tarda mattinata di Domenica, un nucleo di aria fredda di natura Artica, riuscirà a sfondare il muro di alta pressione, presente sull’Italia, portando un repentino calo delle temperature su tutto il Paese, favorendo la ricomparsa della neve su Alpi ed Appennini fino a quote basse.

Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi.

Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi.

Meteo Weekend – Le previsioni del tempo in dettaglio

Venerdì 9 Gennaio 2015

  • Nord: Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, molte nebbie al mattino specialmente sulle pianure. Qualche debole pioggia sulle Alpi Occidentali, con quota delle nevicate mediamente sui 1500 metri. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali.
  • Centro: Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con nubi in diradamento durante la seconda parte della mattinata. Al mattino piogge sull’Umbria con quota neve sui 1600/1700 metri. Nebbie nelle valli interne appenniniche. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali.
  • Sud: Cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino e durante le prime ore del pomeriggio deboli piogge su Campania e coste tirreniche della Calabria,in rapido esaurimento durante il pomeriggio. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali.
Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi  - Le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 9 Gennaio 2015

Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi – Le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 9 Gennaio 2015

Sabato 10 Gennaio 2015

  • Nord: Cielo poco nuvoloso su tutte le regioni,eccetto qualche debole pioggia sulle liguria di Levante in rapido esaurimento durante il pomeriggio. Qualche nebbia sulle pianure del triveneto. Deboli nevicate sull’arco alpino sui 1200/1400 metri. Temperature sia minime che massime in aumento. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
  • Centro: Qualche pioggia sulla Toscana durante la prima parte della giornata, piovaschi anche sull’Umbria e zone interne delle Marche, generalmente poco nuvoloso su tutte le altre regioni. Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali.
  • Sud: Qualche debole piovasco sulle coste Campane e sulle coste tirreniche della Calabria, generalmente poco nuvoloso sulle restanti regioni. Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi. Venti deboli dai quadranti occidentali.
Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi  - Le previsioni del tempo per domani, Sabato 10 Gennaio 2015

Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi – Le previsioni del tempo per domani, Sabato 10 Gennaio 2015

Domenica 11 Gennaio 2015

  • Nord: dapprima cielo poco o parzialmente nuvoloso, nubi in aumento nella seconda parte della giornata con nevicate anche di forte intensità su Alpi e Prealpi fino a quote di fondovalle, generalmente poco nuvoloso sulle pianure. Deboli piogge sulle coste del Veneto e del Friuli. Nel tardo pomeriggio neve fino a bassa quota sull’Appennino Settentrionale. Temperature in forte calo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti da moderati a forti da Sud-Ovest.
  • Centro: Poco o parzialmente nuvoloso durante la prima parte della giornata, ma nubi in aumento con piogge e nevicate fino a quote basse durante la seconda parte della giornata. Le precipitazioni risulteranno più intense sul versante Adriatico, dove la quota delle nevicate dovrebbe attestarsi sui 300/400 metri, con accumuli degni di nota. Temperature in forte calo sia nei valori minimi che nei valori massimi. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali.
  • Sud: Cielo poco o parzialmente nuvoloso durante la prima parte della giornata, nubi in aumento dal pomeriggio con le prime piogge sulla Campania e sul Molise. In serata e durante le prime ore di Lunedì, piogge più intense su Campania,Nord Puglia e Molise, con quota neve in repentino calo dai 1000 fino ai 300/400 metri, specie sulla Campania, dove le precipitazioni saranno più intense. Temperature in forte calo sia nei valori minimi che nei valori massimi. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali.
Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi  - Le previsioni del tempo per Domenica 11 Gennaio 2015

Meteo Weekend: sole e clima mite prima, freddo e neve poi – Le previsioni del tempo per Domenica 11 Gennaio 2015

Visita il nostro sito, potrai trovare tutte le mappe meteo professionali sempre aggiornate !

 

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Gennaio 2015 alle ore 09:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°