Ancora conferme sul calo termico del weekend, ma nessuna eccezionalità

L’ultima immagine ricavata dai dati satellitari EUMETSAT permette di riconoscere l’impressionante struttura associata al ciclone che in queste ore sta interessando la Gran Bretagna, con venti quasi da uragano (178 km/h di raffica misurati poche ore fa a 1130 metri in Scozia).

Immagine satellitare in falsi colori del pomeriggio che mostra l'intenso ciclone che sta interessando principalmente la Gran Bretagna

Immagine satellitare in falsi colori del pomeriggio che mostra l’intenso ciclone che sta interessando principalmente la Gran Bretagna

Spostandosi più ad ovest è possibile riconoscere anche un nuovo ricciolo, nato proprio in queste ore, dal quale si svilupperà un minimo di pressione secondario che verrà trasportato sulle coste Spagnole già nella giornata di domani. A questo movimento coinciderà anche uno spostamento del fronte freddo associato a questa imponente struttura che troviamo disteso sull’Atlantico, pronto ad interessare Spagna, Francia, Germania e Nord-Europa. Come già approfondito in numerosi articoli, le temperature tenderanno a calare, soprattutto sul Nord-Italia.

Ma la neve in pianura?

Bisogna innanzitutto sottolineare come tale cambiamento rappresenti un normale peggioramento invernale e che quindi non presenti alcun elemento di eccezionalità, come invece sembra trasparire dalle notizie che si leggono in questi giorni online. Nella prima fase, ovvero l’unica della quale si può parlare visto la gittata temporale della previsione, le temperature in quota sul nord-italia non scenderanno sotto i 3-4 gradi sotto zero, come mostrato dall’immagine seguente.

Temperature in quota (circa 1500 metri) previste dal modello LaMMa per la mattina di Domenica

Temperature in quota (circa 1500 metri) previste dal modello LaMMa per la mattina di Domenica

Una situazione che rientra nella normalità, che deve però essere corredata dall’analisi dell’affidabilità di tale previsione. Per valutare l’incertezza associata a questa eventualità occorre analizzare i prodotti dei modelli di ensemble, che considerano tutto il ventaglio di possibilità legate ad uno stato iniziale noto. In particolare, la previsione della temperatura in quota mostra la discesa di aria fredda sulla Spagna, associata all’estensione meridionale dell’isoterma a 0°C evidenziata nella figura sottostante. Tuttavia, come è possibile verificare dall’ingrandimento presente nel riquadro in alto a sinistra, tale linea ideale potrebbe trovarsi a cavallo tra il centro Italia e la parte settentrionale delle Alpi.

Disposizione delle isoterme di 0°C e -15°C secondo i modelli di ensemble GEFS

Disposizione delle isoterme di 0°C e -15°C secondo i modelli di ensemble GEFS

E’ logico quindi supporre come un’incertezza di questo tipo, seppur lieve, possa condizionare la previsione della neve, soprattutto in pianura, al Nord.

Articolo di Guido Cioni del 15 Gennaio 2015 alle ore 15:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°